2 dicembre 2012

PIZZA RUSTICA CON PASTA MADRE

Da qualche giorno ci giravo intorno, da quando avevo rifatto la famosa Pizza rustica di Fabio. Ma stavo "covando" l'idea di sostituire il lievito di birra con la pasta madre, e per fare questo mi ci voleva un po' di... applicazion. Per questa ricetta infatti volevo applicare il mio meraviglioso metodo di calcolo matematico che mi sono costruita per convertire le ricette con il lievito di birra in pasta madre. La difficoltà stava nel fatto che, per la prima volta, lo applicavo ad un impasto contenente burro e uova, per cui ero un po' dubbiosa sul risultato e invece: devo dire che ha funzionato!!!
In pratica sono partita dalla logica che si usa per i panbioches: una proporzione di 400-450 gr di pasta madre per 1 kg di farina. E da lì ho sistemato le altre dosi.
Aggiungo che mi sono comprata alla Coop un meraviglioso stampo da ciambella in silicone: la foto mi sembra che faccia abbastanza onore, no?
Ingredienti (x 7-8 persone / stampo ciambella diametro 24-26 cm)
225 pasta madre
400 gr farina 0
250 ml latte
3 uova
150 gr burro
1 cucchiaio zucchero
3-4 pizzichi sale
100 gr salame tipo ungherese a fette
100 gr provolone piccante

Sciogliere il burro nel microonde. Mettere la pasta madre nell'impastatrice e versarvi circa un terzo del latte. Quando la pasta madre sarà ben sciolta, inziare ad aggiungere gradualmente la farina, alternando un uovo e un po' di burro. Con l'ultimo uovo aggiungere lo zucchero e il sale, e terminare gli ingredienti.
La consistenza dell'impasto rimarrà comunque piuttosto molle, da mescolare con la spatola, ma non aggiungere assolutamente altra farina. Taliare il salame con le forbici e il formaggio a cubetti e unirlo all'impasto.
A questo punto coprire con la pellicola e mettere a lievitare. Ora che siamo a Dicembre, l'ho lasciato fuori dal frigo a lievitare tutta la notte, precisamente 12 ore: stamani era perfettamente raddoppiato, se non di più!
Se si usa uno stampo diverso dal silicone, imburrarlo ed infarinarlo e rovesciarvi l'impasto.
Infornare a 180° per circa 40 minuti.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF