3 gennaio 2012

CENA MESSICANA

Ogni tanto, soprattutto quando al LIDL mettono in promozione i cibi messicani, trovo qualche cavia da sottoporre a una bella cena messicana. I ricordi corrono alla mia fantastica nonna, alla quale se chiedevi: "Nonna, stasera pizza o messicano?" non c'era dubbio che la scelta ricadesse su nachos e jalapeños...

Il menù richiede poche pietenze ma molti "accessori" nel senso che i piatti base potranno essere combinati lì per lì con tutti gli ingredienti che si vuole, direttemente dai commensali.
Quest'anno ho cucinato per la cena del mio compleanno e ho deciso di allestire un piccolo buffet, sul quale ognuno poteva preparare la propria tortilla o il proprio taco.
Dopo l'aperitivo, a dire il vero piuttosto...de'noartri, il menù proponeva: nachos, chili con carne e fajitas.
Il chili con carne è un piatto tipico messicano formato principalmente da carne macinata e fagioli rossi, cotti assieme ad altri ingredienti quali: peperoni, cipolle, aglio, spezie e pomodori. Il chili con carne viene servito assieme a tortillas di farina calde, tacos di mais o riso alla messicana e accompagnato da crema di fagioli.

Le fajitas di carne, pollo o maiale rappresentano una pietanza tex-mex piuttosto conosciuta: non sono altro che delle tortillas di grano che racchiudono piccoli bocconcini di carne varia tagliati a striscioline, marinati nella birra (o tequila) e poi cotti assieme a cipolle, peperoni, spezie e aromi. Le fajitas sono considerate un piatto unico, poiché vengono servite con l’accompagnamento di formaggio tagliato a julienne e svariate salse tra le quali la messicana, il guacamole, la panna acida e la crema di fagioli (frijole refritos).

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF