3 gennaio 2012

FAJITA DI CARNE MISTA

Per questa preparazione scelgo sempre di mescolare le carni: manzo, maiale e pollo. Mi sembra che venga più saporita e che l'insieme sia un equilibrio perfetto.

Ingredienti (per 6 persone)
400 gr manzo a fettine
400 gr petto di pollo tagliato a fette
400 gr arista di maiale disossata a fettine
2 lattine di birra
2 lime
olio evo
coriandolo
cumino
tortillas di mais o di farina bianca

Tagliare la carne a striscie sottili, quindi porre la carne a marinare  in una scodella di vetro, ricoprirla di birra, aggiungendo una manciata di coriandolo tritato e il succo di mezzo lime. Lasciare marinare le carni per almeno un’ora.
Nel frattempo pulire e tagliare a striscioline i peperoni e la cipolla, porli in una padella antiaderente assieme a 3 cucchiai d’olio e fate soffriggere a fuoco moderato fino a quando le verdure saranno ammorbidite.
Scolate per bene la carne e aggiungetela alle verdure; fatela cuocere 2-3 minuti mischiandola bene agli altri ingredienti quindi salate, pepate, aggiungete del succo di lime e un pizzico di cumino in polvere.
Cuocere ancora per qualche minuto, in modo che i sapori si mischino tra loro, quindi portate a tavola servito su una bistecchiera arroventata.
Scaldare le tortillas e lasciare che ogni commensale componga le proprie tortillas con gli ingredienti preferti, che si saranno poste in ciotoline colorate al centro del tavolo, contenenti:
- salsa messicana (che in genere si acquista pronta, ma dovrei provare a prepararla...);
- panna acida;
- formaggio (tipo Asiago) tagliato a julienne;
- insalatina verde.
Ogni commensale potrà così comporre a piacimento la propria fajitas, arrotolando le tortillas con il ripieno.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF