16 febbraio 2011

HO AFFOGATO...LA PASTA MADRE...E NE HO FATTO UNA SCHIACCIATA

Sulla scia dell'entusiasmo, dopo il 2° corso di Adriano e Paoletta, ho detto: "Ora faccio le cose con precisione: rinfresco al 110% di farina e 55% di acqua" ma...OOOOps, ho invertito le dosi e ho messo il 110% di acqua e così... HO AFFOGATO LA PASTA MADRE!! Lì per lì ho provato a cercare una soluzione tecnica per ripristinare il tutto, ma ormai era tutto mescolato (e bene, col mitico Kitchenaid) quindi non mi è restato che adattare una ricetta al danno fatto! E la mia amica Rosi mi darà un po' della sua pasta madre, che poi è figlia della mia...

Ingredienti:
240 gr pasta madre
260 gr acqua

2 patate medie
240 gr farina manitoba
330 gr farina 00
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
10 gr sale fino
1 cucchiaino di zucchero
1 manciata di sale grosso


Prima di perdere il cervello, con calma, avevo tolto dal frigo la pasta madre, per portarla a temperatura ambiente. Dopo un'oretta l'ho fatta a pezzettini, ho versato sopra l'acqua e con la foglia ho impastato finchè si fosse ben sciolta. A quel punto mi sono accorta dell' "affogatura" così ho aggiunto 240 gr di farina (tutta la manitoba) e lo zucchero, dato una bella mescolata e ho lasciato a lievitare come fosse un poolish, circa 3 ore. Nel frattempo ho messo a lessare le patate.
Passate appunto le 3 ore ho passato le patate ancora tiepide allo schiacciapatate, e ho unito il poolish alla farina rimanente, unendo infine il sale e l'olio a filo, mentre il Kitchenaid girava con il gancio, per circa 10 minuti. A quel punto ho coperto con la pellicola e ho messo in frigo per tutta la notte.
Al mattino ho unto leggermente la leccarda del forno, ho steso l'impasto con le mani (l'impasto era bello morbido) e l'ho messo nel forno spento, lasciando lievitare tutto il giorno (circa 11 ore).
Al ritorno dal lavoro ho scaldato il forno a 200° (dopo aver tolto la teglia, ovviamente), ho aspettato che si scaldasse, ho sparso del sale grosso sulla superficie ed infine ho infornato per 30 minuti. PERFETTA!!

Commento finale: non credo proprio che ci volessero tutte quelle ore, anzi, con il poolish forse la faccenda era anche un po' accelerata, ma non avevo tempo nè modo di fare diversamente...

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF