9 gennaio 2011

CONIGLIO RIPIENO CON FRITTATINA

Questa ricetta discende direttamente dalla "Braciola avvolta" con la variante appunto che al posto della fetta di carne ho utilizzato il coniglio disossato, visto che l'ho scovato nel banco della carne alla Coop. Preciso che il coniglio disossato costa oltre 12 euro, non per essere venali ma ne vale la pena...
Ingredienti (per 6 persone):
1 coniglio disossato
2 uova
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 hg di mortadella tagliata sottile

sale e pepe

1 cipolla
vino bianco
olio evo

Attrezzi: spago da cucina

Adagiare la fetta su un piano o su un tagliere grande e se necessario batterla ancora con il batticarne. Sbattere le uova, unire il prezzemolo e un pizzicolo di sale; ungere una padella di 20 cm di diametro e fare una frittatina, avendo cura di girarla a metà cottura. Nota tecnica: non pensate di migliorare le cose arrichendo la frittata con parmigiano o altre diavolerie: la ricetta è così e così va fatta!!

Disporre le fette di mortadella a coprire la carne, in modo però da lasciare il bordo della carne libero per almeno un centimetro. Adagiarvi la frittata e arrotolare il tutto come un "mega-involtino". In questo caso aiuta molto avere in casa un bell'uomo che ci aiuti a legare la carne arrotolata con lo spago da cucina. In mancanza di meglio va bene qualunque mano volenterosa...







Tritare finemente la cipolla in una pentola da arrosto; stufarla in 4 cucchiai di olio per circa 10 minuti. Salare delicatamente la carne e adagiarla sul fondo di cipolle. Farla rosolare su tutti i lati, poi sfumare con un po' di vino bianco. Cuocere per circa un'ora, aggiungendo all'occorrenza del brodo vegetale per evitare che il fondo di cottura si asciughi troppo.

Attenzione: non tagliare la carne per almeno mezz'ora dopo il termine della cottura, altrimenti tenderà a disfarsi e a perdere quel bellissimo effetto "girella".

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF