9 gennaio 2011

BRACIOLA AVVOLTA AGLI SPINACI

Ancora una variante della "Braciola avvolta", questa volta però con un particolare ripieno: quello dei cannelloni o dei ravioli ricotta e spinaci.

Ingredienti (x 6 persone)
1 fetta di carne di manzo aperta a libro circa 6-700 gr
2oo gr ricotta
200 gr spinaci lessati e strizzati
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 hg di prosciutto cotto tagliato sottile
sale e pepe
1 cipolla
vino bianco
olio evo

Attrezzi: spago da cucina
Adagiare la fetta su un piano o su un tagliere grande e se necessario batterla ancora con il batticarne. In una terrina amalgamare la ricotta con gli spinaci tritati, il parmigiano e l'uovo, insaporendo con sale e pepe.
Disporre le fette di prosciutto a coprire la carne, in modo però da lasciare il bordo della carne libero per almeno un centimetro. Spalamare il composto di spinaci e arrotolare il tutto come un "mega-involtino".; legare bene la carne arrotolata con lo spago da cucina.
Tritare finemente la cipolla in una pentola da arrosto; stufarla in 4 cucchiai di olio per circa 10 minuti. Salare delicatamente la carne e adagiarla sul fondo di cipolle. Farla rosolare su tutti i lati, poi sfumare con un po' di vino bianco. Cuocere per circa un'ora, aggiungendo all'occorrenza del brodo vegetale per evitare che il fondo di cottura si asciughi troppo. Attenzione: non tagliare la carne per almeno mezz'ora dopo il termine della cottura, altrimenti tenderà a disfarsi e a perdere quel bellissimo effetto "girella".


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF