9 gennaio 2011

LASAGNE ALLE VERDURE

Pranzo di Befana con Lucia, Riccardo e i bimbi. Una  ricetta rispolverata non so come mai, da quando una sera fummo invitati a cena dai genitori di un lupetto (il famoso Giacomo...) che peraltro abitava proprio a Ghezzano... Diciamo intorno al 1994...

Ingredienti (x 6 persone)
una confezione di lasagne tipo "Sfogliavelo"
una vaschetta di funghi freschi misti da circa 300 gr (attenzione: è bene che non ci siano porcini perchè il loro gusto sarebbe troppo forte rispetto al resto delle verdure....)
una confezione di punte di asparagi surgelate (se non disponibili fresche)
4 zucchine chiare
2 spicchi d'aglio
4 cucchiai di olio evo
50 gr burro
50 gr farina
100 gr parmigiano grattugiato

Lessare gli asparagi in acqua bollente salata. A cottura ultimata filtrare un paio di volte l'acqua di cottura degli asparagi (soprattutto se sono freschi) e tenerne da parte 500 ml.
In una padella capiente (tipo una wok da 28 cm) rosolare gli spicchi d'aglio tritati nell'olio.
Unire i funghi, gli asparagi e le zucchine, tutti tagliati più o meno della stessa grandezza.
Cuocere coperto per circa mezz'ora, aggiustando di sale e pepe.
Nel frattempo preparare una besciamella vegetale con l'acqua degli asparagi. Io trovo comodissimo preparare la besciamella nel microonde, ma ovviamente va bene la classica procedura sul fornello.
In un contenitore da microonde mettere il burro e far sciogliere 3' a 700 W.
Unire la farina e poi stemperare il tutto aggiungendo gradatamente l'acqua degli asparagi. Non salare perchè l'acqua degli asparagi è già salata. Mettere nel microonde a 700W per 4'. Mescolare con una frusta e infornare ancora 3' a 700W. Unire 50 gr di parmigiano.
A questo punto disporre le lasagne in una teglia rettangolare alternando strati di pasta (con la Sfogliavelo non occorre scottarle prima) a cucchiaiate di verdure e di besciamella.
Si inizia con un suolo di sughetto di verdure e si termina con verdure e besciamella.

Spolverare con il rimanente parmigiano e infornare 20-25 minuti a 200° o comunque fin quando si è formata una bella crosticina dorata.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF