23 novembre 2010

GNOCCHI ALLA POLPA DI GRANCHIO (SURIMI)

Lo so che il "surimi" non è proprio un prodotto di primissima qualità (per curiosità basta guardare la definizione su Wikipedia che lo definisce "...un prodotto composto essenzialmente di merluzzo  e carboidrati confezionato solitamente in cilindretti colorati arancioni e bianchi formati a vari strati di sfoglia di polpa di pesce arrotolata e tenuta insieme da addensanti di tipo alimentare; ...normalmente viene utilizzato per imitare la polpa di crostacei...". Comunque: fatto sta che me ne erano rimasti 4 bastoncini da quando Maria ci preparò la cena spagnola, così ho riesumato questa ricettina veloce veloce...

Ingredienti (x 4 persone)
350 gr gnocchetti di patate
1 spicchio d'aglio 2 pepeoncini essiccati
3 cucchiai d'olio evo
4 bastoncini di surimi
1 tazzina da caffè di vino bianco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
100 ml panna da cucina

Soffriggere nell'olio l'aglio tritato e il pepeoncino sminuzzato.

Tritare il surimi con la mezzaluna e unirlo al soffritto. Far insaporire un paio di  minuti e sfumare con il vino bianco.

Sciogliere il concentrato di pomodoro in mezzo bicchiere di acqua calda ed unirlo al sugo.
Cuocere circa 5 minuti poi unire la panna; lasciare sul fuoco ancora un paio di minuti.


Cuocere gli gnocchi conservando un po' dell'acqua di cottura; condire gli gnocchi direttamente nella padella; unire anche l'acqua lasciando che rimanga cremoso; spolverare con prezzemolo tritato.
Un consiglio: gli gnocchetti, forse per via della farina che rimane in superficie, restano più cremosi, mentre la pasta tende ad asciugarsi troppo velocemente

2 commenti:

  1. mi piacciono troppo i surimi, come dici tu non sono un prodotto di altissima qualità, ma io davvero ne sono dipendente.. li metto nell'insalata, li mangio come snack..e questa ricetta la proverò prestissimo! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Il problema nn e' il fatto che nn sia un prodotto di qualita' , peraltro vero , bensi che il Surimi nn contiene alcun Grammo di granchio .

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF