24 ottobre 2010

TARTE TATIN

Ingredienti (x tortiera diametro 24 cm)
Pasta brisée
75 g di burro
200 g di farina
2 cucchiai di latte
1 tuorlo
un pizzico di sale
Per il ripieno
5-6 mele
100 g di burro
125 g di zucchero

Togliere il burro dal frigo almeno un'ora in anticipo.
Preparare la pasta brisée impastando tutti gli ingredienti (anche con l'impastatrice, viene perfetta) e lasciarla riposare un'oretta in frigo.

Sbucciare le mele ed eliminare il torsolo; poi tagliarle in 8 spicchi o comunque in pezzi grossi. Mettere burro e zucchero in una tortiera che sia:
- adatta ad andare sia sul fornello che in forno;
- antiaderente sennò credo che sia tacchi (non si sa mai...);
- non a cerniera!! sennò il caramello è facile che coli, andando a cadere e bruciandosi sul fondo del forno... con effetti devastanti di fumo, puzzo e... pulizie da fare...
Dicevo: mettere la teglia sul fornello a fuoco medio facendo caramellare fino a quando lo zucchero diventa di un bel colore marroncino, mescolando spesso. Disporre le mele a raggiera in un primo strato sul fondo caramellato, poi disporre sopra quelli rimasti in modo da coprire tutte le fessure.

Coprire con la pasta brisée stesa in uno strato sottile e infornare a 200 °C per 15 minuti. Abbassare la temperatura a 180 ˚C e cuocete altri 15 minuti o comunque finchè la pasta non sarà dorata.
Togliere dal forno, lasciare intiepidire per 10-15 minuti, poi coprire la tortiera con un piatto da portata e rigirare velocemente.
La tarte tatin va servita tiepida, quindi, se non si serve subito, può essere scaldata per 5 minuti in forno (in questo caso il mio amato microonde non va bene, anzi, rischia di rovinarla).
La fetta (tiepida) può essere servita con una pallina di gelato alla crema.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF