18 ottobre 2010

BRIOCHES COL TUPPO CON PASTA MADRE

Ingredienti per circa 12 brioches belle grosse...
350 gr di pasta madre
2 uova intere
175 gr farina 00
200 gr farina manitoba
85 gr latte
5 gr sale
70 gr zucchero
1 cucchiaino di miele
90 gr burro
1 limone
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di liquore tipo limoncello
Se la pasta madre si trova in frigorifero, tirarla fuori un'oretta prima, anche due se la temperatura della cucina è piuttosto freddina.
Metterla nella macchina del pane o nell'impastatrice anche magari un po' spezzettata. Unire gli albumi leggermente montati con una frusta mano e versare un po' di farina per consentire l'incordamento. Unire il latte e poi un tuorlo alla volta: contemporaneamente al primo aggiungere il sale, con il secondo lo zucchero e da ultimo il miele. Continuare ad aggiungere la farina che serve ad aiutare l'incordamento della massa.
Poi unire il burro non troppo morbido, la scorza grattugiata del limone, l'estratto di vaniglia e il liquore. Terminare unendo tutta la farina.
Mettere a lievitazione fino al raddoppio del volume.
Poichè la mia pasta madre era molto nuova ho lasciato lievitare circa 6 ore, in condizioni normali ci vorranno circa 3 ore.
Dare due volte le pieghe e coprire a cupola, lasciando riposare per circa 20 minuti. Formare le brioches con il tuppo, adagiare sulla leccarda coperta con carta da forno e coprire con la pellicola.
Mettere a lievitazione fino al raddoppio del volume di ciascun pezzo.
Poichè la mia pasta madre era molto nuova ho lasciato lievitare circa 5 ore, in condizioni normali ci vorranno circa 2,45-3 ore.
Spennellare con uvo sbattuto e cospargere di granella di zucchero.
Infornare a 180° (170° se i pezzi sono piuttosto grossi) per circa 30 minuti o comunque fino alla perfetta doratura.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF