6 agosto 2010

SEADAS O SEBADAS

Ingredienti (x 12 SEADAS)

Ingredienti per la sfoglia:
125 g Farina di Semola Rimacinata
125 g Farina “0”
50 g strutto
un pizzico di sale
Acqua tiepida q.b. (poca da aggiungere gradualmente)

Ingredienti per il ripieno:
300 g di formaggio pecorino freschissimo
1 limone
un pizzico di sale
1 cucchiaio di semola
miele (io ho provato il miele di cardo.....favoloso!!)

Impastate la farina dapprima con pochissima acqua tiepida salata e poi con lo strutto. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, poi mettetelo in una terrina, copritelo con la pellicola e fatelo riposare mezz’ora.
Tagliate il formaggio a cubetti e sistemateli in una padella antiaderente e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo; quando il formaggio sarà fuso aggiungete la scorza del limone mescolando bene. (se dovesse formarsi del siero, unite un cucchiaio di semola)
Versate l’impasto di formaggio su un piano rivestito da carta forno e con una spatola appiattite fino allo spessore di mezzo centimetro. Tagliate con un coppa pasta dei cerchi ( 6/8 cm di diametro) e lasciateli asciugare.
Riprendete la pasta e con la macchina per la pasta tirate due sfoglie sottili. Su una di queste disponete i dischetti di formaggio, ben distanziati tra loro. Ricoprite con l’altra sfoglia e fatela aderire premendo delicatamente con le dita attorno al formaggio.
Con un coppa pasta ritagliate dei dischi di circa 12 cm. di diametro, che poi rifinirete con la rotellina.
Scaldate l’olio di semi per friggere e quando è ben caldo friggetevi le seadas. Fatele indorare da ambe parti, poi scolatele su carta assorbente e irroratele con dell’ottimo miele. Servite subito!
Se avanzano ( e dico se...) si possono congelare e poi friggerle direttamente surgelate.

1 commento:

  1. adoro questo dolce sardo!! solitamente mi limitavo a comprarlo già pronto, ma adesso non ho più scuse, dopo aver trovato la ricetta!
    Ciao!!

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF