6 agosto 2010

FREGOLA SARDA ALLE VONGOLE VERACI

Ingredienti (x 6 persone)
250 gr fregola sarda tostata
1 kg vongole veraci
200 gr passata di pomodoro
1 l brodo di pesce
2 spicchi aglio
olio d'oliva
prezzemolo
pepe
 
Lasciare le vongole in un colapasta appoggiato su una ciotola, completamente immerse nell'acqua fredda con un po' di sale per un'ora in modo che i molluschi tirino fuori tutti gli eventuali residui di sabbia che, scivolando dai buchi del colapasta andranno a finire sul fondo del recipiente.

Mettere le vongole in una padella abbastanza capiente ma non troppo larga rispetto alla quantità delle vongole. Accendere la fiamma a fuoco sostenuto e coprire. Spegnere quando tutte le vongole si saranno aperte. Mettere da parte almeno fino a quando non si saranno un po' raffreddate.
Nel frattempo tritare l'aglio e il prezzemolo e lasciarlo rosolare appena in 4 cucchiai d'olio; aggiungere il pomodoro e lasciare insaporire qualche minuto.
Con una schiumarola scolare le vongole. Filtrare il liquido rimasto nella padella con un colino a amglia fitta, avendo cura di elimniare tutta la sabbia e tenerlo da parte.
Sgusciare più della metà delle vongole; unire al sugo e sfumare con il liquido delle vongole.
Unire la fegola e fare insaporire.
Da questo momento in poi procedere come per un risotto, aggiungendo il fumetto di pesce bollente un mestolino alla volta e facendolo via via assorbire.
Via via eliminare gli eventuali gusci vuoti; al termine unire un pò di prezzemolo tritato e una macinata di pepe.

Nota tecnica: il trucco sta nel procedere come per un risotto e non come per una pasta!! La fregola va cotta nel sugo "brodoso" e non a parte nell'acqua e condita alla fine!!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF