11 maggio 2010

TORTA DI TOPOLINO

Ingredienti (x una tortiera diametro 24 cm)
200 gr di crema pasticcera nelle dosi da 1 uovo
250 gr di fragole
70 gr di zucchero
liquore o succo di frutta per bagnare la torta
colorante alimentare del tipo concentrato
3 cucchiai  di marmellata di albicocche (per applicare la pasta di zucchero)
decorazioni per dolci (cialda decorata e kit con scenario)

Niente di più semplice.
Tagliare le fragole a pezzetti piuttosto piccoli e unire lo zucchero.
Dopo avere lasciato raffreddare bene la torta, dividerla a metà e bagnare lo strato inferiore con un liquore (se il dolce è per i grandi) o con del succo di frutta (se è per i piccoli, ma essendo di Topolino...). Spalmare sulla metà inferiore la crema pasticcera e disporvi uno strato di fragole. Coprire con la rimanente metà della torta.
Io ho deciso di preparare la pasta di zucchero di colore verde, avendo già in casa questo colorante. A questo punto stendere la pasta di zucchero con un mattarello spolverando il piano con lo zucchero a velo. Spalmare la torta con della marmellata di albicocche (o con panna montata; come si dice nella ricetta, l'importante è non usare la crema pasticcera perchè "trasuda"). Avvolgendola sul mattarello, adagiare sulla torta la pasta di zucchero fino a rivestirla perfettamente.
Alla fine ho fatto dei fiocchetti con gli avanzi della pasta di zucchero e ho decorato con una cialda e uno scenario di Topolino, questi ultimi comprati alla Coop. Preciso che lo scenario è una confezione che contiene due sfondi trasparenti con disegni (da mettere sullo sfondo), un personaggio (ci sono anche la Principesse Disney, Winnie Pooh, ecc.) e dei cuoricini di cioccolato ricoperti. Io, su espressa richiesta della mia "topolina", ne ho comprate due confezioni: una di Minnie ed una di Topolino.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF