9 maggio 2010

CREMA PASTICCERA CLASSICA

Ingredienti.
3 tuorli d'uovo
80 gr di farina
80 gr di zucchero
1/2 l latte
1 limone oppure una stecca di vaniglia

(dosi per 1 uovo: 27 gr farina - 27 gr zucchero - 170 gr latte)
(dosi per 2 uova: 54 gr farina - 54 gr zucchero - 330 gr latte)

Ho specificato le altre dosi perchè spesso mi capita di doverne fare meno e altrimenti, quando avanza, mi tocca mangiarmela...

In un contenitore da microonde sbattere i 3 tuorli; unire zucchero e farina e stemperare con il latte versato poco per volta, in modo che non si formino grumi. Unire la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza oppure la scorza del limone, meglio se tagliata in una grande striscia con il pelapatate. Mettere nel microonde a 700W per 4 minuti. Estrarre dal forno e mescolare con la frusta. Mettere di nuovo nel microonde sempre a 700W per un paio di minuti o quanto serve per avere la crema ben densa. Al termine togliere la scorza del limone o la vaniglia. Ovviemente questa preparazione può essere fatta in maniera classica facendo addensare la crema sul fornell, ma da anni ormai preferisco usare il microonde: il risultato è identico ma non c'è bisogno di girare.

Trucchetto: quando si lascia raffreddare la crema, sulla superficie si formerà una velo un po' duro che nel mescolare sarà un po' fastidioso. Per ovviare a questo problema, applicare sulla crema appena pronta un po'di pellicola per alimenti, coprendo bene tutta la superficie senza che riamangano bolle d'aria.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF