20 maggio 2010

LA ROSTICCERIA SICILIANA

Ho ritrovato questa ricetta dopo tanti anni perché Viviana di @cosatipreparopercena l'ha riproposta di recente (👉qui). Ho confrontato gli ingredienti e sono proprio gli stessi per cui mi sono messa a preparare questo impasto dopo... 10 anni da quando li avevo fatti l'ultima volta! Se penso che il blog ha 10 anni, che le mie bimbe erano piccolissime 10 anni fa... Insomma, un tuffo nel passato....
Ho ritrovato però la ricetta così nuda e cruda, senza commenti, e oggi, complice anche una gitarella "mordi & fuggi" a Catania il mese scorso, mi sento in dovere di fare qualche precisazione.
Intanto di cosa stiamo parlando? Si tratta di una preparazione che prevede un impasto soffice e leggermente dolce, contenente strutto ma non uovo, che viene usato sia per preparazioni salate, facilmente reperibili in qualunque pasticceria, bar o panificio della Sicilia.
Le versioni più classiche sono le pizzette, i calzoni e i rollò, ma ho letto che esistono infinite versioni, come è ovvio per tutti i piatti tipici.... Ma io li ho sperimentati anche come panini da buffet e vengono divini!
Ingredienti (x 10-12 pezzi)
per l'impasto
250 g farina manitoba
250 g farina 00
50 g strutto
10 g sale
un cucchiaino di miele
50 g zucchero
250 g acqua
25 g lievito di birra
un uovo per spennellare
sesamo
passata di pomodoro
per il ripieno dei calzoni
💗mortadella e provola
💗 cotto e mozzarella
💗 pancetta e mozzarella
💗 ragù e piselli
per i rollò
💙wurstel
per le pizzette
💚mozzarella e pomodoro

In un bicchiere sciogliere il lievito nell'acqua tiepida.
Poi cosa mettere nel boccale dell'impastatrice lo strutto con lo zucchero e il miele e azionare il gancio finché sono ben mescolati; a questo punto aggiungere l'acqua con il lievito e iniziare a incorporare la farina, in ultimo aggiungere il sale.
Coprire con la pellicola e lasciare raddoppiare (ci vorranno un paio d'ore).
Riprendere l'impasto e suddividerlo in palline di circa 80 g l'una e lasciarli a lievitare ancora una mezz'ora, sempre coperti dalla pellicola.
Per i calzoni
Stendere le palline con un mattarello a formare un cerchio di pasta (verrà circa una 15ina di cm). Avvolgere il pezzetto di mozzarella o provola dentro la fetta del prosciutto e mozzarella come a fare un pacchetto. Poi piegare il calzone a metà lasciare a lievitare almeno un' altra ora; poi spennellare con un uovo battuto, spalmare una cucchiaiata scarsa di passata di pomodoro e cospargere di semi di sesamo. Infornare a 200° per 15'-20' finché non si dorano.
Attenzione: la mozzarella dovrà essere ben scolata, ma credo che sia meglio usare un formaggio meno "bagnato" altrimenti i calzoni potrebbero venire un po' bagnati....
Per i rollò
Stendere le palline per lungo a formare un striscia. Dividerla a metà nel senso della lunghezza fino ad avere come un nastro di pasta (2-3 cm di larghezza) e avvolgerla intono a un wurstel (di quelli piccoli). Adagiare su carta forno, lasciare a lievitare almeno un'altra ora; spennellare con un uovo battuto e cospargere di semi di sesamo. Infornare a 220° per 15'-20' finché non si dorano.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF