7 aprile 2010

RIGATONI ZUCCHINE E GAMBERI ALLO ZAFFERANO

Come quasi sempre... non è farina del mio sacco, anzi: non ho fatto quasi alcuna modifica (alla ricetta di paoletta perchè mi sono sforzata, una volta tanto, di seguire fedelmente la ricetta per vedere come veniva: assolutamente strepitosa!

Ingredienti (x 4 persone, ma non di più...)
400 gr di rigatoni
1 scalogno
4 piccole zucchine (o 2 grandi)
500 gr di gamberoni
1 spicchio d'aglio
peperoncino
vino bianco
sale
2 cucchiai di panna da cucina o panna fresca
1 bustina di zafferano

Sgusciare i gamberi ma facendo attenzione di lasciare le teste ed eliminare il carapace; estrarre il filo nero (intestino), quindi lavarli ed asciugarli con delicatezza (eventualmente lasciarne 4 interi per decorazione).


In una prima padella (anche piccola) rosolare lo scalogno tagliato sottile con olio d'oliva. Tagliare due zucchine a rondelle sottili e le altre due grattarle a julienne; rosolarle nell'olio ma lasciandole croccanti.

In una seconda padella (meglio se una wok) scaldare l'olio d'oliva e rosolare uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Versarvi i gamberi e dopo un paio di minuti schiacciare bene con una forchetta le teste intere cercando in questo modo di far uscire i succhi. Togliere l'aglio, eliminare le teste e aggiungere lo zafferano e mescolare bene. Sfumare con poco vino bianco, far evaporare 1 minuto e spegnere.

Unire le zucchine e amalgamare il tutto appena un minuto insieme a 2 cucchiai di panna.

Scolare la pasta conservando un bicchiere dell'acqua di cottura e farla saltare nella padella a fuoco altissimo unindo anche l'acqua, finchè si sarà completamente assorbita.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF