12 aprile 2010

FRATI O BOMBOLONI ALLA CREMA

Nonostante sia l'11 di Aprile, sembra di essere a...Novembre! Ha persino nevicato sul Monte Serra. Possibile? E noi per dispetto ci mettiamo a fare i bomboloni... dimenticandoci che tra un po' ci sarà la prova costume...

Ingredienti (x 15 BOMBOLONI)
200 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
50 gr di burro o di strutto
70 gr di zucchero
100 gr di acqua
130 gr di latte
10 gr di lievito di birra (o una bustina di lievito secco da 7 gr)
la buccia di 1 limone (o di 1 arancia)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 tuorlo
olio di semi di arachide
zucchero semolato per lo spolvero
crema pasticcera alla vaniglia (solo per i bomboloni, non serve per i frati...)


Praparare le due farine mescolandole in un recipiente.
Versare nell'impastatrice (o nella macchina del pane, con il programma "Impasto") l'acqua, il lievito e 100 gr del mix di farine. Mescolare giusto il tempo per amalgamare il tutto (circa 5 minuti) e lasciare riposare 1 ora.
Nel frattempo tirare fuori il burro dal frigo, che dovrà essere morbido.


Trascorsa 1 ora, aggiungere 1 o 2 cucchiaiate di farina e mescolare bene, poi aggiungere il tuorlo, e, quando questo è ben assorbito, metà dello zucchero. Impastare ancora bene aggiungendo ancora un po' di farina, poi inserire l'altra metà dello zucchero. A questo punto alternare latte e farina fino ed esaurimento, infine il sale.


Impastare bene fino a che l'impasto sarà elastico e incordato. Aggiungere la vaniglia, la scorza di limone (o arancia) grattata e alla fine il burro, poco alla volta, sempre impastando con energia, fino a che l'impasto sarà lucido ed elastico, quindi ben incordato. Se lo prendete in mano, dovrà tendersi come una corda ma non spezzarsi, e se impastate sulla spianatoia, non dovrà appiccicarsi. Per ottenere la giusta consostenza ho dovuto aggiungere ancora 1 cucchiaio di farina.
Lasciare lievitare circa 1 ora e 45'.


Nel frattempo preparare la crema pasticcera


Infarinare leggermente la spianatoia e rovesciare l'impasto lievitato, sgonfiarlo bene e fare due volte le pieghe a 3. Laciare riposare 40' coperto da pellicola con la chiusura sotto.


A questo punto spianare la palla col mattarello all'altezza di 1 cm. e 1/2 e tagliate i bomboloni con un coppa pasta (io ho usato il bordo di un bicchiere di cucina). I ritagli possono essere impastati di nuovo, fatti riposare 10' e stesi di nuovo, poi tagliati col coppa pasta.
Coprire con pellicola e fare lievitare ancora 1 ora.
A QUESTO PUNTO OCCORRE DECIDERE SE TRASFORMARLI IN...FRATI O FARCIRLI DI CREMA...Friggerli pochi alla volta in olio profondo (circa 3 dita) poi scolarli bene su carta assorbente e infine rotolarli nello zucchero semolato!




Attenzione alla temperatura dell'olio: per capire quando l'olio arriva alla giusta temperatura, controllare con il manico di legno di un mestolo: quando farà le bollicine bianche attorno, è pronto. Inoltre, tra una frittura e l'altra, togliere sempre dal fuoco, una ventina di secondi, il pentolino, perchè l'olio continua a scaldare e vi ritroverete, altrimenti, i bomboloni, bruciati fuori e crudi dentro. I bomboloni devono cuocere lentamente (ma non troppo) per permettere all'interno di cuocersi, quindi il trucco è questo: se quando li immergete si doreranno lentamente senza scurirsi subito, l'olio è giusto, altrimenti scansate il pentolino dal fuoco.

Se avanzano dei bomboloni da friggere, tagliateli e metteteli subito in un vassoio coperti da pellicola, poi in frigo a circa 7/8 gradi, ce li potrete lasciare al massimo 12 ore. Dopodichè tirateli fuori, aspettate che riprendano la lievitazione, ci vorrà circa 1 ora perchè arrivino da 1 cm. e 1/2 che erano, ad un'altezza 2 cm e 1/2 poi friggete.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF