5 marzo 2010

CENCI (O CHIACCHIERE O FRAPPE) AL FORNO (PER DAVVERO...)

All'asilo nido hanno comunicato la data della festa di Carnevale e hanno precisato: "Chi vuole può portare dei cenci (o frappe o chiacchiere che dir si voglia...) preferibilmente AL FORNO." Il fatto è che i cenci che si trovano in commercio con la dicitura "al forno", se si va a guardare bene, sono per la precisione "ripassati al forno", il che si traduce: "prima fritti e poi... passati in forno". A questo punto, visto che i bimbi sono all'asilo nido, non sarà meglio farli "davvero" al forno"? Certo, schifosamente prelibati come quelli fritti non sono, ma...almeno mi sento meno in colpa...

Ingredienti:
450 gr farina
3 uova
60 gr burro
2 cucchiai di grappa
2 cucchiai zucchero semolato
1 limone (la scorza grattugiata)
zucchero a velo vaniglinato (alla fine, per spolverare)

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Impastare tutti gli ingredienti fino ad avere un bell'impasto sodo ed elastico.
Stendere la pasta con la macchina per la sfoglia tipo lasagne.
Consiglio: io alla fine ho tirato una sfoglia alla massima finezza perchè altrimenti i cenci risultano col sapore di biscottini di pasta frolla...
Con la rotellina da pasta ritagliare dei rettangoli di circa 6x10 cm, sui quali incidere altri due tagli.
Adagiare sulla carta da forno e infornare in forno già caldo per circa 12-13 minuti.
Spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF