4 maggio 2021

PIZZA IN TEGLIA DI RENATO BOSCO

Ho trovato questa ricetta sulla pagine Instagram di Viviana di "Cosatipreparopercena". Da anni faccio la pizza la domenica sera e quasi sempre con la pasta madre. E dico "quasi sempre" perchè a volte, con tutte le attività del weekend, mi capita di non riuscire a rinfrescarla e di trovarmi alla domenica sera a non essere in grado di avere un impasto lievitato. Questa pizza non è che sia particolarmente veloce, ma il risultato è soffice, grazie all'elevata idratazione, e comunque mi piace molto l'idea che si impasta "senza impastare", solo con un cucchiaio...
Ingredienti per due teglie diametro 32 cm
per l’impasto
500 g farina
400 g acqua
10 g sale
10 g olio evo
5 g lievito di birra fresco
per la farcitura
300 g pomodori pelati
300 g mozzarella di bufala
basilico fresco
origano
olio evo
sale
olive, acciughe, capperi

Impasto a mano
Sciogliere il lievito in un poco 'acqua presa dal totale.
In una ciotola capiente unire la farina, il lievito sciolto e circa la metà dell’acqua.
Iniziare ad amalgamare con un cucchiaio. Aggiungere il sale, l’acqua rimanente mano a mano che viene assorbita e infine l’olio.
Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare riposare l’impasto a temperatura ambiente per 20 minuti circa. Togliere l’impasto dalla ciotola e fare alcune pieghe verso il centro, riporlo di nuovo nella ciotola e coprire nuovamente con la pellicola.
Ripetere questa operazione per tre volte.
Trascorso l’ultimo riposo formare un palla e trasferirla in un contenitore abbastanza capiente leggermente unto con olio, lasciare lievitare il tempo necessario al raddoppio dell'impasto.
Dopo il riposo dell’impasto ungerei bene due teglie da forno.
Stendere con le mani l’impasto su una superficie cosparsa con un po’ di semola di grano duro. Utilizzare la semola fa sì che non si attacchi ulteriore farina all’impasto evitando così di bruciare in cottura.
Trasferire l’impasto nella teglia da forno e schiacciarlo delicatamente con le dita ben aperte in modo da non far uscire l’aria dall’impasto. Aggiungere subito la salsa di pomodoro (senza né sale né olio) e lasciare lievitare nuovamente per circa un’ora.
Preriscaldare il forno alla temperatura di 240°C in modalità statica.
Infornare la base della pizza per circa 10-12 minuti. Sfornare la teglia, aggiungere la mozzarella a pezzetti, i capperi, le olive e qualche acciuga sott'olio e infornare per altri 5-6 minuti a seconda del grado di cottura desiderato. Sfornare e aggiungere origano e basilico fresco!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF