23 gennaio 2020

BONET PIEMONTESE ALLA PANNA

Per questo weekend ho portato ai nostri amici un dolcino monoporzione. Ormai capita spesso che le ragazze non vengano con noi il sabato sera, per cui mi pare sempre eccessivo portare una torta intera se siamo a tavola solo in quattro. Così ho ripiegato per un dolce "ad personam", ricordandomi però qualche porzione in più da lasciare a loro per l'indomani....
Ecco qua il "bonet", un budino tipico del Piemonte di antichissima tradizione, a base di amaretti. Essendo un dolce che si prepara da decenni nella tradizione popolare, ovviamente ne esistono infinite versioni, basta pensare che sul sito de "La cucina italiana" ci son ben tre ricette. In qualcuna compare il cioccolato, in altre il cacao, in alcune si mette il rum, in altre no... 
Io ho provato al versione della rivista "Sale&pepe" (👉qua) che lo chiama appunto "alla panna" perché utilizza la panna oltre al latte. La sua variante storica - si dice nella ricetta - è fatta semplicemente di amaretti, uova, latte, zucchero ed è detto bonet “alla monferrina”. Il bonet piemontese, rispetto alla variante bianca, è più conosciuto e diffuso in Piemonte, ed aggiunge agli ingredienti del bonet il cacao e un goccio di rum: un dessert che, per tradizione, non po’ mancare alla fine di pranzi importanti
Insomma, si tratta di un dolce al cucchiaio, ma più consistente di un creme caramel, poiché contiene amaretti sbriciolati e addirittura, in questa versione, anche mollica di pane: tra gli ingredienti, appunto, c’è il pane bianco che insieme alla panna rendono questo dessert  davvero molto goloso e di consistenza adatta anche a quelli che dicono: "A me i dolci al cucchiaio non piacciono...."
Ingredienti (per 12 porzioni)
900 g latte intero
200 g panna fresca
200 g zucchero
10 g gelatina in fogli
7 uova
60 g cacao amaro
500 g amaretti secchi
30 g mollica di pane bianco
un cucchiaio di zucchero (per la panna montata, facoltativo)
Riunire in un pentolino il latte, 100 grammi di panna e lo zucchero in una casseruola, portare al bollore e spegnere.
Nel frattempo,  mettere a bagno la gelatina in acqua fredda.
Una volta tolto il latte dal fuoco, unire la gelatina ammollata e strizzata e mescolare finché si è sciolta. Poi lasciare a raffreddare. 
Con le fruste elettriche montare le uova e il cacao setacciato, fino a ottenere un composto omogeneo.
Sbriciolare 400 grammi di amaretti e ridurre il pane a dadini.
Unire il tutto alla preparazione precedente e amalgamare con una spatola.
Infine aggiungere il composto di latte e panna, mescolando con cura.
Suddividere negli stampini da budino, riempiendoli anche fino in cima, perché di fatto non gonfiano in cottura quasi per nulla.
Trasferire gli stampi su una teglia e versare dell’acqua fredda sul fondo della teglia. Quindi cuocere a bagnomaria in forno caldo a 150° C per circa 30 minuti.
Sfornarli, farli raffreddare e metterli in frigo almeno 6 ore.
Prima di servire, montare la panna, volendo con un cucchiaio di zucchero.
Sformare i bonet su piattini individuali, e decorarli con gli amaretti rimasti, sia interi che sbriciolati, e accompagnando con qualche ciuffetto di panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF