9 ottobre 2019

TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE E FRUTTI DI BOSCO

Quando si dice il destino. Allora: gara di dolci a un pranzo di autofinanziamento degli scout. La Mora e la Bionda: nate diverse tra loro, cresciute con caratteri ancora più diversi. La Mora si mette due settimane in anticipo a provare la torta. La Bionda compra gli ingredienti all'ultimo minuto e compone la torta mezz'ora prima di uscire di casa. Anzi: compriamo le decorazioni lungo la strada per arrivare alla sede scout. Conclusione: la Bionda stravince. Fine della breve storia triste... Ah Ah Ah! Ecco qua la ricetta vincente.
Ingredienti
per la base (per una tortiera di 22 cm di diametro)
100 gr cioccolato fondente
60 gr burro
4 uova
120 g zucchero
65 gr farina 00
35 gr amido di mais
10 gr lievito per dolci
per la farcitura e la crema di copertura
400 gr Philadelphia
200 gr panna fresca liquida
200 gr frutti di bosco surgelati
2 cucchiai zucchero semolato
per la guarnizione
180 gr frutti di bosco freschi
foglie di menta fresca
Preparare la base
Spezzettare il cioccolato fondente in pezzi grossi e metterlo in un pentolino a bagnomaria. Non appena il cioccolato si sarà completamente sciolto unire il burro. Mescolare con una spatola fino a quando il burro non sarà ben assorbito, poi lasciare intiepidire senza però raffreddarsi troppo. Mescolare di tanto in tanto e assicurarsi che non si formino grumi. Dividere i tuorli dagli albumi.
Versare i tuorli nella planetaria con 60 g di zucchero semolato (metà della dose totale), e montare il tutto con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire il composto di cioccolato ormai tiepido nella ciotola della planetaria e montare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A parte in una ciotola setacciare la farina, l’amido di mais e il lievito. Aggiungerli poco per volta all'impasto, tenendo in azione la planetaria a bassa velocità, fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
Montare gli albumi a neve, unendo la parte restante di zucchero (gli altri 60 g) solo quando inizieranno ad essere chiari e spumosi.
Incorporare gli albumi all'impasto al cioccolato poco per volta con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 22 cm e versarvi. Infornare la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti.
Trascorsi i 45 minuti di cottura della torta fare la prova stecchino per verificare che sia cotta, quindi sfornarla e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente; poi sformarla delicatamente e farla raffreddare del tutto: per il raffreddamento occorreranno circa 2 ore.
Preparare il ripieno
Mettere i frutti di bosco e i due cucchiai di zucchero in un pentolino. Cuocere una decina di minuti, poi passare con un setaccio fintanto che resteranno solo i semi: si otterrà così un composto piuttosto liquido.
In una ciotola versare il formaggio fresco spalmabile, lavorarlo con le fruste unendo poco alla volta lo zucchero a velo, poi versare la panna fresca liquida a filo montando sempre con le fruste. Una volta incorporata tutta la panna unire anche metà dose dello sciroppo di frutti di bosco ottenendo una crema morbida dal colore omogeneo.
La restante parte di sciroppo di frutti di bosco servirà per bagnare la base della torta.
Farcire la torta
Una volta fredda, trasferire la torta su un tagliere e dividerla a metà.
Porre il disco di base su un piatto "di appoggio" e bagnarlo con lo sciroppo di frutti di bosco che era avanzato, farcite con 1/3 della crema di formaggio, quindi ricoprire con l’altro disco e decorare con quasi tutta la crema rimasta, utile per ricoprire bene la superficie e i bordi, aiutandosi con una spatola.
Terminate guarnendo metà della superficie della torta con i frutti di bosco freschi e foglioline di menta.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF