3 ottobre 2019

NUMBER CAKE

La "Number Cake" è la torta del momento, una torta davvero scenografica, che si presta a mille versioni. La ricetta da cui sono partita è quella di Lucake (precisamente qui), che non solo mostra foto meravigliose, ma descrive il procedimento in ogni minimo dettaglio.
Partiamo intanto dalla quantità: ogni torta è composta da 2 strati di frolla, quindi il conto è presto fatto: un numero = 2 impasti, 2 numeri = 4 impasti. Ok?
Ma andiamo per gradi: partiamo dalle basi di pasta frolla:
Lucake usa una ricetta di frolla che a mio parere è troppo ricca di burro, per cui ho deciso di utilizzare la mia frolla classica:
Ingredienti per la frolla (dosi per 1 base)
250 gr farina 00
125 gr di burro
75 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 uovo intero
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Impastare come di consueto fino ad ottenere una palla omogenea.
Lasciare riposare un paio d'ore in frigo avvolta nella pellicola, prima di utilizzarla.
Moltiplicare l'impasto tante volte quante sono le basi che si vogliono ottenere.
Preparare un carta modello con i numeri desiderati.
Per realizzare i numeri in modo perfetto, preparare il disegno (meglio se al computer) e stamparlo su un foglio grande quanto la teglia del forno. Ritagliare la sagoma di carta, che ovviamente dovrà essere il più lineare possibile, senza fronzoli.
Stendere la pasta dello spessore di circa 5-6 mm 
su una per teglia coperta con carta forno, appoggiare la sagoma sulla pasta stesa e intagliare le sagome dei numeri; bucherellarle con i rebbi di una forchetta, in modo che non gonfino in cottura, poi cuocere una alla volta in forno statico a 175°/180° per circa 15 minuti.

Prima di muovere le sagome di frolla dalla teglia, assicurarsi che siano raffreddate completamente altrimenti si spezzeranno.

Ingredienti per la crema
1000 ml panna fresca (non zuccherata)
900 g mascarpone

180 g zucchero a velo



Versare tutti gli ingredienti della crema in planetaria con la frusta, oppure in una ciotola mescolando con le fruste elettriche, e montare fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Una volta che la crema sarà addensata non montare eccessivamente, altrimenti risulterà troppo densa e non resteranno dei bei ciuffetti lisci e vellutati. Se si monta eccessivamente la crema c’è anche il rischio che “si strappi o impazzisca.”

Come montare la torta

Posizionare direttamente sul vassoio da portata, facendo molta attenzione, il due numeri che compongono gli anni del festeggiato. Versare la crema in una sac à poche con bocchetta liscia (ideale è quella con foro da 1 cm) e coprire la superficie dei numeri di frolla con tanti piccoli ciuffetti ordinati, uno vicino all'altro. Nota: non farli eccessivamente alti, altrimenti non basterà la crema.

Posizionare il secondo strato di frolla sopra i ciuffetti di crema, facendo sempre molta attenzione e, se necessario, facendosi aiutare da altre due mani.
Continuare a coprire anche tutta la superficie del secondo strato di frolla con altri ciuffetti di crema.

Decorazioni finali

Sarà bello arricchire con fantasia la superficie della torta, decorandola a piacere con quello che si preferisce. In questo caso decorare con boccioli di fiori, spicchi di fragole, macarons e meringhe (io le ho fatte con questa ricetta qua). Lasciare riposare la torta per almeno 2 ore in frigo prima di servire.


Nella versione che segue ho invece utilizzato frutti rossi:  lamponi e fragole, con roselline rosa di ostia. E vabbè, anche qualche mirtillo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF