5 ottobre 2019

TORTA DEI PUFFI AI CIUFFETTI DI MASCARPONE

Un'occasione super speciale: la nostra collega e amica Ilenia è arrivata ormai arrivata all'ottavo mese di gravidanza ed è pronta per andare in maternità. E allora perché non organizzare una bella cenetta tra colleghi? A me è toccato l'onore di preparare il dolce e poiché è in arrivo un bel maschietto i toni della torta sono tutti sull'azzurro: PUFFI compresi!!
La ricetta è la mia rivisitazione della Number Cake di Lucake, che ho già pubblicato.
Ingredienti per la frolla (dosi per 1 base)
per questa torta ho fatto due basi a disco di 26 cm, quindi le dosi vanno moltiplicate x 2
250 gr farina 00
125 gr di burro
75 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 uovo intero
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Impastare come di consueto fino ad ottenere una palla omogenea.
Lasciare riposare un paio d'ore in frigo avvolta nella pellicola, prima di utilizzarla.
Moltiplicare l'impasto tante volte quante sono le basi che si vogliono ottenere: io ho fatto due dischi di 26 cm di diametro.
Stendere la pasta dello spessore di circa 5-6 mm su una per teglia coperta con carta forno,  e ritagliare la sagoma desiderata: potrà essere un cerchio o anche un cuore; bucherellarle con i rebbi di una forchetta, in modo che non gonfino in cottura, poi cuocere una alla volta in forno statico a 175°/180° per circa 15 minuti.
Prima di muovere le sagome di frolla dalla teglia, assicurarsi che siano raffreddate completamente altrimenti si spezzeranno.

Ingredienti per la crema
500 ml panna fresca (non zuccherata)
450 g mascarpone
90 g zucchero a velo

Versare tutti gli ingredienti della crema in planetaria con la frusta, oppure in una ciotola mescolando con le fruste elettriche, e montare fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Una volta che la crema sarà addensata non montare eccessivamente, altrimenti risulterà troppo densa e non resteranno dei bei ciuffetti lisci e vellutati. Se si monta eccessivamente la crema c’è anche il rischio che “si strappi o impazzisca.”

Come montare la torta
Posizionare direttamente sul vassoio da portata, facendo molta attenzione, la prima base di frolla. Versare la crema in una sac à poche con bocchetta liscia (ideale è quella con foro da 1 cm) e coprire la superficie di frolla con tanti piccoli ciuffetti ordinati, uno vicino all'altro. Nota: non farli eccessivamente alti, altrimenti non basterà la crema. Posizionare il secondo strato di frolla sopra i ciuffetti di crema, facendo sempre molta attenzione a non romperla. Continuare a coprire anche tutta la superficie del secondo strato di frolla con altri  ciuffetti di crema.





Decorazioni finali
Io ho decorato la superficie con mirtilli freschi, foglie di menta fresca, marshmellows a forma di Puffi e firellini finti.




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF