16 marzo 2019

POLPO CROCCANTE, MELA CANDITA E CASTELMAGNO

Preparazione deliziosa, degna di una cucina gourmet. In realtà è davvero un piatto semplice ma proprio per questo ha un gusto squisito, dovuto all'abbinamento del polpo con il dolce della mela e il sapido del formaggio...
Trovandolo in offerta a l supermercato, l'ho abbinato con un sushi di gambero rosso condito con scorza di lime grattugiata e olio d'oliva.
INGREDIENTI 
1 Kg polpo 
50 g zucchero 
50 g formaggio Castelmagno 
una mela Renetta 
limone 
olio extravergine di oliva 
sale 

Preparare il polpo
Lessare il polpo immergendolo in acqua fredda e  NON salata, facendolo cuocere per circa un'ora e lasciandolo raffreddare completamente nella sua acqua. per questo sarà bene iniziare la preparazione il giorno prima.
Una volta freddo, scolare il polpo, staccare i tentacoli e ripulirli dalla pellicina, senza eliminare le ventose. Tagliare la testa a striscioline. Arrostire tutto in padella con un velo di olio per 6-7 minuti, finché non si otterrà una consistenza croccante.
Preparare la mela
Tagliare la mela a dadini molto piccoli, senza sbucciarla. Scaldare in una piccola casseruola lo zucchero con un goccio di acqua.
Quando lo zucchero comincia a fare le bolle, unire la mela e cuocerla per 3-4 minuti, finché non diventa trasparente. Spegnere e fare raffreddare.

Servire il polpo sul letto di dadini di mela e versando sopra il Castelmagno sbriciolato a mano.

Una nota sul formaggio Castemagno: si tratta di un formaggio a pasta semidura, erborinata, con crosta piuttosto fine, giallo-brunastra, con varianti più scure a seconda della stagionatura, mentre la pasta è bianca o tendente al giallognolo, giallo oro se stagionata, con rare venature verdi dovute all'erborinatura. Il tentativo di sostituirlo con un altro formaggio sarà comunque diverso, forse accettabile con un pecorino molto stagionato....

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF