14 marzo 2019

AMATRICIANA DI COZZE

Amatriciana di cozze??? Diranno spalancando la bocca come l' "Urlo di Munch" i puristi della cucina... E invece no, miei cari, una delizia di quelle che alla fine rubi il pane al vicino per fare la scarpetta!! Lo giuro: un piatto strepitoso. Ok, va bene, non è un piatto raffinato, ma non credo che un'amatriciana standard sia di per sè un piatto elegante. E' un piatto buono e si mangia: punto e basta!
E poi, intendiamoci: non è un piatto così facile e veloce, o quantomeno richiede parecchie padelle, perché, per gustare i vari sapori, si procederà con cotture separate.
Ingredienti (per 4 persone)
360 gr pasta lunga tipo spaghettoni
kg cozze freschissime
1 lattina di polpa di pomodoro in pezzi
50 gr guanciale a fette
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
pecorino romano
olio di oliva
peperoncino in polvere
prezzemolo tritato

Padella n°1
Tritare l'aglio privato dell'anima e soffriggerlo con 4 cucchiai d'olio extravergine di oliva e un pizzico di peperoncino; unire il pomodoro, regolare di sale e cuocere su fiamma bassa per 10 minuti.
Padella n°2
Pulire le cozze togliendo il bisso e strofinando le valve con una retina sotto il getto di acqua corrente. Scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva nella padella con i bordi alti aggiungere le cozze, mescolare e versare il vino bianco; mescolare ancora una volta, mettere il coperchio e fare aprire le cozze a fiamma alta. Quando le valve sono tutte aperte, prelevarle con un mestolo forato e tenerle da parte.
Filtrare con un colino a maglia fitta il fondo di cottura e aggiungerlo al sugo (padella n°1), lasciandolo ritirare un po'.
Nel frattempo eliminare la valva vuota dalle cozze, lasciando solo la metà in cui è ancora attaccata la 
Quasi al termine della cottura del sugo, aggiungi le cozze tenute da parte.
Padella n°3
Tagliare il guanciale a tocchetti e farli rosolare senza grassi in una padella antiaderente finché risultano dorati e croccanti.

Il gran finale, nella padella n°1
Intanto portare a bollore abbondante acqua salata in una pentola dai bordi alti. Tuffa gli spaghetti e cuocerli al dente per il tempo indicato sulla confezione.
Scolare la pasta al dente, versarla nella padella con il sugo e le cozze, mantecarla con il guanciale e con una generosa quantità di pecorino grattugiato.
Servire subito con un po' di prezzemolo tritato su ogni porzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF