24 maggio 2018

TORTA DEL NONNO (di Ernst Knam)

L'altro giorno ricevo una richiesta be precisa: preparare una "torta del nonno" per il compleanno di un signore (sconosciuto) ad una festa di beneficenza... Peccato che col solito "problema" che non mi piace la cioccolata non mi ci ero mai neanche avvicinata... Il fatto poi che sia la versione al cioccolato della torta della nonna non mi aveva fatto soffermare sulle modalità di preparazione. Come dire: se serve, la so già fare! E invece ecco che questa ricetta è del tutto particolare: basti solo dire che serviranno 10 tuorli e nessun albume! La crema all'interno della torta sarà ben soda e se mangiata il giorno dopo sarà ancora più speciale!
Ingredienti
150 g burro
320 g zucchero semolato
qualche goccia di essenza di vaniglia
1 g sale
10 uova (si useranno solo i tuorli e un poco di albume per spennellare)
300 g farina 00
5 g lievito in polvere (o bicarbonato)

40 g farina di riso
500 ml latte
5 g cannella in polvere
200 g cioccolato fondente
mandorle a lamelle

Preparare la pasta frolla
150 g burro
150 g zucchero semolato
1 bacca di vaniglia (o essenza)
1 g sale
60 g tuorli
300 g farina 00
5 g lievito in polvere (o bicarbonato)

Lavorare bene il burro con lo zucchero, l'essenza di vaniglia e il sale in planetaria. Unire i tuorli e alla fine la farina e il lievito. Avvolgere la frolla in pellicola e metterla in frigorifero per circa 30 minuti.

Preparare la crema al cioccolato
6 tuorli
170 g zucchero
40 g farina di riso
500 ml latte intero
5 g cannella in polvere
200 g cioccolato fondente

In una ciotola sbattere energicamente con la frusta i tuorli e lo zucchero, per poi aggiungere la farina di riso e la cannella continuando a mescolare.
Unire il latte ben caldo e versare il tutto in una pentola. Fare cuocere a fuoco lento continuando a mescolare con la frusta in modo da evitare possibili grumi finché non si rapprende.
Togliere il composto dal fuoco, aggiungere il cioccolato tritato e mescolate energicamente fino a quando non si sarà sciolto completamente.
Trasferire la crema in una ciotola, coprendola con la pellicola.

Completare la torta
Prendere l’impasto di frolla e dividerlo in due parti (di cui la prima un po' più abbondante), stendere una delle due parti di frolla e metterla nello stampo imburrato. Riempire il tutto con con la crema al cioccolato.
Coprire la tortiera stendendo il secondo impasto di frolla.
Spennellare la superficie con l’albume di uovo, spolverare con le mandorle e infornare a 180° per 40/45 minuti circa. Una volta fredda, spolverizzare la torta con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF