22 maggio 2018

STOCCO E FAGIOLI ALLA CALABRESE

Ecco una domenica invernale: immaginiamo di aver trovato in offerta lo stoccafisso ammollato e di avere pure messo in ammollo un po' di borlotti.... Non resta che googlare un po' per scovare come abbinarli.
Lo stocco con fagioli è una ricetta tradizionale dell'entroterra calabrese non molto conosciuta. Solitamente la preparazione prevede due cotture sperate: una per i fagioli e una per lo stocco, che vengono uniti solo alla fine appena prima di servirli. Questo mantiene gli aromi di ciascun ingrediente e il risultato è una pietanza ricca e gustosa dove il sapore dei legumi si lega in modo intenso ed equilibrato al gusto dello stoccafisso.

Ingredienti per quattro persone
250 gr fagioli borlotti secchi
500 gr filetti di stocco ammollato
1/2 bicchiere vino bianco
2 cipolle di Tropea
300 gr passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
2 peperoncini
olio extravergine
farina q.b.
capperi
olive

Lasciare i borlotti a mollo in acqua con una punta di bicarbonato per almeno 12 ore, poi lessarli fino quasi a cottura.

Sbucciare le cipolle e tagliarle a spicchi nel senso della lunghezza. In una larga padella versare un giro d’olio e far soffriggere per circa cinque minuti le cipolle, lo spicchio d’aglio interno ed i peperoncini. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere una decina di minuti, infine unire i fagioli aggiustando di sale e pepe. Cuocere circa 15 minuti in modo che i fagioli siano ben insaporiti nel sugo.
Nel frattempo spellare lo stoccafisso e tagliarlo a pezzi, infarinarlo bene e cuocerlo in una padella con poco olio a fiamma moderata; poi metterlo da parte ad asciugare sulla carta assorbente.
Riprendere la padella dei fagioli e adagiare delicatamente il "pesce stocco", se necessario rabboccare l’acqua, regolare di sale (se necessario) e proseguire la cottura a pentola coperta per un’altra mezz’ora. 
Spegnere la fiamma e aggiungere qualche cappero e olive.

1 commento:

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF