4 febbraio 2016

HAMBURGER VEGETARIANI (O VEGANI)

Questa ricetta mi è stata suggerita dalla mia amica Rosy che da qualche tempio sta sperimentando le ricette vegetariane. In effetti sulla carne se ne sentono talmente tante che in casa nostra ne consumiamo sempre meno. A dire la verità non è una proprio scelta "politica" ma in parte dovuta al fatto che sono molto attratta dalle verdure, attrazione consolidata da quando compro le verdure da MIcoltivo....
250 g di ceci lessati
2 carote
3 zucchine
1 cipollotto
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di curry
1 uovo (no se vegan)
½ tazza di pangrattato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio parmigiano (no se vegan)
3 cucchiai di olio di oliva extra vergine
sale
pepe

Pelare le carote e pulire le zucchine e grattugiarle con la grattugia fine. Farle stufare con il cipollotto affettato, lo spicchio d'aglio intero ma sbucciato, la senape e il curry con due cucchiai di olio in una padella antiaderente per 5 minuti a calore basso. Le verdure dovranno restare croccanti e solo insaporirsi in questa fase di cottura, altrimenti la zucchina prenderà un sapore amaro e un colore tristissimo....
Mettere i ceci lessati in un frullatore insieme all’uovo (no se vegan) e al pangrattato e frullate finemente il tutto. Unite le verdurine saltate, il prezzemolo tritato e il parmigiano (no se vegan), aggiustare di sale e pepe e mescolate.
Con il composto ottenuto formare gli hamburger con l'aiuto di un coppapasta spennellato d'olio e disporli su una teglia con la carta forno, con un filo d'olio sia sopra che sotto.
Infornare a 180 °C per 10 minuti da un lato, poi giare gli hamburger con una paletta e dorare ancora 5 minuti.
Attenzione: nel caso di ricetta vegana, vista l'assenza dell'uovo come legante, l'hamburger potrebbe rompersi, per cui compattare bene l'impasto nel coppapasta con l'aiuto di un cucchiaio e girare l'hamburger con molta cautela.
Nella foto il panino è stato composto, oltre che con l'hamburger nella versione vegana, con insalata, pomodoro, cipolla di Tropea e maionese 100% vegetale Valsoia.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF