27 gennaio 2016

CAPPESANTE GRATINATE

Questa ricetta fa sempre la sua splendida figura: in realtà è tanta scena ma anche sostanza, visto che una cappasanta a persona sarà sufficiente. Non ho mai provato quelle surgelate, ma buona parte della scena la fa la presentazione col guscio, per cui tanto vale prenderle già corredate di conchiglia... Anzi: la conchiglia stessa farà da piattino-contenitore visto che non dà alcun problema se messa in forno.
La preparazione ha un piccolo segreto, cioè quello di salare le cappesante prima di coprire con la panatura, in modo che la polpa non risulti secca o stopposa.

Ingredienti per 4
4 cappesante
50 gr pangrattato
50 gr parmigiano grattugiato
1 ciuffo prezzemolo

1 spicchio d'aglio
olio evo
sale
pepe

Togliere momentaneamente il mollusco dalla conchiglia in modo da poterlo pulire bene: ci si potrà aiutare la punta di un coltello, rimuovere (se c'è) la parte marrone e lavare sotto acqua fresca corrente controllando che non siano rimasti granelli di sabbia. Asciugare bene con carta assorbente e rimettere al centro del guscio (lavato e asciugato) solo la polpa bianca e la parte arancione.
Disporre le capesante in una pirofila, condire con un filo d'olio, salare e pepare (questo condimento preliminare è il segreto per non trovarle secche dopo...)

In una terrina mescolare il pangrattato con il parmigiano, il prezzemolo tritato e l'aglio grattugiato con una grattugia fine. Condire con un po' d'olio e mescolare bene.
Con un cucchiaio distribuire la panatura fino a coprire le cappesante.
Gratinare in forno a 180° per 10 minuti al massimo.
Promemoria: le capesante gratinate non si possono cuocere in anticipo e poi riscaldare perchè risulterebbero gommose. Possono però essere preparate qualche ora prima per essere gratinate all'ultimo minuto. In questo caso tenerle ben coperte in frigorifero fino a 20 minuti prima di cuocerle.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF