9 settembre 2015

CHEESECAKE ALLE MORE CON I FIORI

A questa ricetta non ho potuto resistere... sia per via delle more, che per via dei fiori. Una torta che sembra una pittura da tanto che viene bella: non perché io sia brava, ma perché le decorazione ha un che di perfezione.... Innanzitutto il viola dato dalle more fresche ha già una bellissima magia, ma immaginate poi di decorare il tutto con delle pansé... E' un cheesecake freddo, cioè senza cottura e rassodato in frigo con gelatina alimentare: direi che la gelatina è davvero poca e non dà al dolce alcun effetto gommoso.
Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)

200 g di biscotti tipo Digestive
90 g di burro fuso
250 g di ricotta
170 g di yogurt greco
200 ml di panna fresca
375 g di more (3 vaschette)
4 cucchiai di zucchero a velo
1 bustina valillina
1 limone (o essenza di limone)
8 gr fogli di gelatina
125 g di more
fiori eduli
cocco grattugiato
Per la base
Rompere i biscotti direttamente nel mixer e frullarli insieme al burro fuso. Rivestire il fondo di una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, schiacciando i biscotti perchè il fondo sia omogeneo e livellandoli con il dorso di un cucchiaio. Porre la tortiera in frigorifero per l'intera durata della preparazione (la ricette non prevede la cottura neanche della base).
Per la cheese cream
In una ciotola riunire la ricotta, lo yogurt greco, lo zucchero a velo setacciato, la vaniglina e la scorza di limone grattugiata (o 3-4 gocce di essenza di limone). Mescolare con una frusta per amalgamare.
Riunire 250 g di more in un contenitore dai bordi alti e frullarle con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema omogenea. Trasferire il tutto in un colino a maglie fitte e colarlo con il dorso di un cucchiaio direttamente sulla crema alla ricotta, finchè non saranno rimasti solo i semi. Mescolare con cura per amalgamare.
Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciarveli per 10 minuti.
Nel frattempo montare la panna (lasciandone da parte un paio di cucchiai) ed incorporarla al composto con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla.
Fare sciogliere la gelatina in una casseruola insieme ai due cucchiai di panna fresca. Unirla al composto e mescolare velocemente con una spatola in modo da amalgamare.
La composizione finale
Versare il ripieno sulla base di biscotti e porre in frigorifero per 3-4 ore o comunque fino a quando la cheesecake si sarà rassodata. Trascorso questo tempo (e comunque subito prima di servire) eliminare il cerchio e decorare la superficie del dolce con il cocco grattugiato, le more e i fiori eduli.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF