2 agosto 2015

TIRAMISU' DI RICOTTA AI FRUTTI ROSSI

Questo tiramisù sui generis in realtà è così chiamato in modo improprio, visto che non contiene nè il mascarpone, né le uova. Ma sarà perfetto sia per coloro che non gradiscono le uova crude, che per quelli che cercano un dolcino un po' più light.

Ingredienti (per 8-10 porzioni)
500 g ricotta di pecora 
300 g  yogurt greco (anche light)
100 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
250 g pavesini
1 limone
100 g fragoline di bosco (o fragole)
300 g lamponi
foglie di menta fresca

Versare la ricotta sgocciolata in una ciotola, unire lo yogurt, 80 grammi di zucchero a velo e la vanillina. Amalgamare bene il tutto (io l'ho mescolato nel mixer con la foglia) poi aggiungere la scorza grattugiata del limone.
Mettere i lamponi nel mixer, unire il succo di mezzo limone e 20 gr di zucchero a velo, frullando fino ad ottenere una crema.
Versare il frullato di lamponi in un piatto fondo; intingere i Pavesini, uno per volta, da entrambi i lati e suddividerli sul fondo di coppette individuali, disponendoli in uno strato. Coprire i biscotti con uno strato di crema di ricotta fino ad usarne la metà, coprire con la crema di lamponi e poi ancora crema di ricotta.
Mettere il tiramisù in frigo per 2-3 ore e, prima di servire, decoralo con le fragoline, foglioline di menta e una spolverizzata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF