28 maggio 2015

GIRELLE VANIGLIA E CIOCCOLATO

"Mamma facciamo i biscotti?" La Mora è sempre molto appassionata di biscotteria per questo quando ho scovato questa ricetta non ho potuto resistere!! E ho fatto bene perché sono davvero deliziosi, oltre che scenografici!
Ingredienti per 20 biscottini: 
200 gr burro
270 gr farina 00
20 gr cacao in polvere amaro
100 gr zucchero a velo
1 uovo

Per preparare i biscotti girandola iniziare passando al mixer il burro freddo a pezzetti con 250 gr di farina per ottenere un impasto sabbioso, aggiungere poi lo zucchero a velo e mescolare per distribuire bene gli ingredienti.
A questo punto dividere il composto a metà: in una parte aggiungere il cacao in polvere e nell'altra i 20 gr di farina rimasti. Impastare i due composti separatamente con le mani, velocemente per fare sciogliere il burro e ottenere due impasti lisci e morbidi.
A questo punto schiacciarli leggermente con le mani e coprirli con della pellicola trasparente lasciandoli rassodare in frigorifero per almeno un’ora.
Stendere l’impasto bianco e quello nero in due sfoglie rettangolari spesse circa 3 mm. Spennellate la superficie della sfoglia bianca con l’albume, porvi sopra quella al cioccolato e pressarle leggermente con il mattarello per farle ben aderire.
A questo punto eliminare le parti di sfoglia "frastagliate" con un coltello per ottenere un rettangolo preciso. Spennellare anche la superficie marrone con l’albume e iniziare ad arrotolare la sfoglia, dal lato più corto. Coprire il rotolo con la pellicola trasparente e lasciarlo raffreddare in frigorifero per un’altra ora.
Trascorso questo tempo estrarre il rotolo dal frigorifero e tagliare delle “fette” di 1 cm di spessore con un coltello affilato. Mettere i biscotti così ottenuti sulla carta da forno e infornare a 180°C per circa 15/18 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF