16 marzo 2015

MAPLE APPLE CAKE

...che in italiano si direbbe...  PLUM CAKE ALLE MELE E SCIROPPO D'ACERO
come sempre il titolo in inglese suona trooooooppo meglio!!
La ricetta ha due particolarità che la rendono molto originale nel già vasto mondo delle torte di mele:
a) la torta è dolcificata solo con lo sciroppo d'acero (maple syrup) al posto dello zucchero, cosa che non la rende per niente stucchevole, anzi, leggermente aromatica e ne accentua gli altri sapori;
b) è ammorbidita con del Philadelphia, ingrediente insolito in una torta di mele: in genere si potrebbe pensare di sostituirlo con dello yogurt greco, per avere comunque una torta che rimane morbida a lungo... almeno finché non ce la mangiamo tutta!
Ingredienti (per uno stampo medio da plum cake):
2 uova
100 g  formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
100 ml latte fresco intero
60 g burro
160 g sciroppo d'acero (più un cucchiaio)
220 g farina 00
1/2 bustina lievito per dolci
un pizzico di sale
2 mele Golden
burro e farina per lo stampo

Sgusciare le uova in una terrina, sbatterle insieme al formaggio fresco, poi aggiungere il latte. Una volta incorporato, mescolare ancora con un frusta aggiungendo il burro fuso ormai tiepido.
Dolcificare con lo sciroppo d'acero e cominciare a unire la farina setacciata insieme al lievito.
Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti, lasciando da parte alcune fettine per decorare la superficie. Aggiungere i pezzetti di mele all'impasto, amalgamare e versarlo in uno stampo medio per plumcake imburrato e infarinato. Distribuire le mele a fettine sulla superficie e spennellarle con un cucchiaio di sciroppo d'acero.
Infornare il cake alle mele a 180 gradi per circa 45 minuti, dovrà essere gonfio e dorato. Sfornarlo, lasciare intiepidire e servire.

1 commento:

  1. Ciao. come stai? Tutto ok? Qui abbastanza bene, influenze a parte. Mi piace lo sciroppo d'acero. in realtà l'ho assaggiato da poco, prima non mi fidavo, mi si è aperto un mondo. Ma non ho mai provato a sostituirlo del tutto allo zucchero. Porverò.
    Guarda che non mi sono dimenticata della tua proposta di fare un post congiunto. Ho trovato un negozio dove vendono un baccalà ottimo, per cui io sono pronta. Dimmi tu quando. Per la ricetta ho trovato qualcosa ma se hai tu una originale passamela, così facciamo la stessa.
    Ciao e a presto, Bacioni. Manuela

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF