18 febbraio 2015

SPAGHETTI CON I GAMBERONI

Un altro scoglio è stato superato. Mettiamola così. Il fatto è che spesso alla Coop ci sono in offerta i "gamberi argentini surgelati" e devo dire che fanno un figurone, soprattutto perché in cottura non spariscono, ma restano belli grandi. Ma alla fine dei conti non avevo ancora trovato una bella ricetta che mi desse soddisfazione. Li avevo aggiunti agli "Gnocchi con gamberetti e asparagi" ma così da soli mi sembrava che non venissero mai alla grande. Finché ho trovato questa ricetta, che ricorda un po' la "cucina circolare" di Igles Corelli, in cui in pratica si utilizza tutto: non si butta via nulla. I gamberoni sono sfruttati al massimo: le teste e i carapaci vengono stufati con gli odori e servono per preparare un fumetto con cui mantecare gli spaghetti assieme alle golose code. E anche mi fa venire in mente la ricetta di Alessandro Borghese del "Risotto agli scampi con la bisque". Insomma, messo tutto  insieme proprio un bel risultato!
Ingredienti per 4 persone

360 gr spaghetti
400 gr gamberoni interi
1 porro
1 carota
1 costa di sedano
1 patata piccola
2 cucchiai prezzemolo tritato
4 pomodori ciliegia
1 foglia di alloro
vino bianco
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Tritare il porro, la carota e il sedano. Stufare il tutto con poco olio, sale e pepe in una casseruola.
Sgusciare i gamberi, staccare le teste ed eliminare il filo intestinale. Unire le teste al soffritto schiacciandole con la forchetta. Alzare la fiamma e far rosolare a fuoco medio per un 4-5 minuti. Bagnare con poco vino bianco e fare evaporare.
Unire la patata a dadini piccolissimi, i pomodorini spaccati a metà, la foglia di alloro spezzata e un cucchiaio di prezzemolo.
Coprire con un bicchiere di acqua calda e lasciare sobbollire per 20 minuti.
Nel frattempo saltare in padella i gamberi con pochissimo olio e sale. Tenere da parte.
Quando la patata risulterà ben cotta, praticamente sfatta, filtrare il fumetto con un colino schiacciando con la forchetta per recuperare tutti gli umori, poi versare tutto nel minipimer.
Frullare unendo 3 cucchiai d’olio per ottenere una salsa spumosa e ben emulsionata. Regolare eventualmente di sapore con sale e pepe.
Mantecare gli spaghetti al dente con la salsa, le code e il prezzemolo rimasto, saltando il tutto a fuoco vivace per un minuto circa.

1 commento:

  1. Ciao. Come stai? Scusami se non mi sono fatta più viva. In questi giorni sono un po' incasinata. Riesco a malapena ad aggiornare il mio blog.
    Mi è piaciuta la tua idea di fare una ricetta a blog unificati. Adesso mi metto a cercare e poi ti contatto.
    Questa pasta deve avere un profumo fantastico.
    Ciao a presto. Manuela.

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF