2 dicembre 2014

STRUDEL ALLE PERE E CIOCCOLATO

Ogni tanto mi sembra di vivere dentro una centrifuga, ma non quella della lavatrice: quella per asciugare l'insalata... Non so se rendo l'idea: la centrifuga gira velocissima e poi... voilà: le foglie di lattuga escono lì belle in forma, asciutte e perfette, come se il ciclone che hanno subìto non le avesse nemmeno scalfite. Ecco, ci sono dei giorni che arrivo a metà del menu che avevo deciso di preparare e mi domando... "Ma non era meglio ordinare le pizze?" Poi finisco di preparare, apparecchio, doccia e voilà: come le foglie della misticanza sembra che niente sia successo! «Ma che bontà... Ma quanto ci hai messo a preparare?» «NO, niente, figuratevi...» Mettiamola così: mi piace talmente tanto invitare anche (e non solo, ovviamente) per avere la scusa di cucinare e di provare piatti nuovi, che ogni tanto mi dimentico che il tutto si somma al quotidiano, che ovviamente è già super abbondante...

Comunque: quando da Bologna arriva la mia amica Roberta siamo tutti pronti a sovvertire programmi già fatti per stare insieme a loro e l'altra sera in meno di 20 minuti mi sono ritrovata a dover inventare un dolce!! Anzi: due! Ho deciso per due strudel: uno classico di mele, e uno po' diverso con pere e cioccolato. Ovviamente entrambi con la pasta sfoglia già pronta... ci mancava pure!!

Ingredienti (x 6 persone)
1 rotolo di pasta sfoglia
3 pere non troppo mature
3 cucchiai zucchero
50 gr farro soffiato al cioccolato (o riso soffiato)
100 gr cioccolato fondente
20 gr burro
gelato alla vaniglia per accompagnare

Sbucciare le pere, togliere il torsolo e affettarle sottili; raccoglierle in una terrina. Unire lo zucchero, il farro soffiato e il cioccolato tagliato a pezzettini piccoli.
Srotolare la sfoglia senza toglierla dalla carta forno.
Sciogliere il burro e spennellarlo sulla sfoglia.

Spargere il composto di pere, lasciando libero il bordo della sfoglia per un paio di centimetri. Arrotolare la pasta; sigillare bene anche sui lati affinché il contenuto non esca durante la cottura. Trasferire lo strudel su una teglia con la sua carta forno con la chiusura sotto.

Spennellare con burro fuso; se non fosse sufficiente allungarlo con del latte.
Infornare a 180° per circa 30 minuti. Servire tiepido, accompagnato con il gelato alla vaniglia.

Attenzione: la foto la trovate sul blog "Faccio e disfo".

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF