13 dicembre 2014

PANINI AL LATTE (CON PASTA MADRE)

Come sempre una delle mie necessità è quella di ottimizzare la partenza della mattinata: sveglia (la dà il babbo), colazione (la prepara il babbo), scelta (o velato suggerimento, a seconda della figlia...) dell'abbigliamento (mio compito), urla disumane per sbrigarsi (altro mio compito) e infine lei: LA MERENDA da portare a scuola. Vado molto fiera di averla sempre preparata io, ma il vero motivo è che ci mancherebbe anche di dover trovare il tempo per la sosta al panificio per la schiacciata!! In passato avevo utilizzato varie soluzioni, tra cui i pangoccioli (ma ora non vanno bene perchè chiedono merende salate...), la schiacciata (che è buonissima e faccio spesso), e i panini, quelli tipo buffet, che ora però stavo cercando di fare con la pasta madre.
Ho provato qualche ricetta valida ma questa è strepitosa, perchè piuttosto semplice senza troppe lavorazioni e soprattutto con un contenuto minimo di grassi. 
Ingredienti:
500 g farina 1
150 g pasta madre
60 g zucchero
7 g sale
300 ml latte
50 g burro 
per spennellare:
1 uovo
latte qb

Procedimento
Mettere la pasta madre nella ciotola dell'impastatrice con due cucchiaini di zucchero (presi dal totale) e 100 ml di latte appena tiepido; mescolare per sciogliere bene e coprire, attendendo che sulla superficie si formi una leggera schiuma. 
Nel frattempo scaldare appena il resto del latte, unirvi lo zucchero restante, il burro fuso e il sale, quindi mescolare bene per sciogliere il tutto.
Quando il pre-impasto sarà pronto, aggiungere alternatamente la farina setacciata e il composto di latte.
Impastare fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. 
Lasciare lievitare finché l'impasto non  avrà raddoppiato il suo volume.
Quando la pasta sarà lievitata, toglierla dalla ciotola e, aiutandosi con la bilancia, suddividerla in pezzetti del peso di circa 65-70 gr ciascuno per dei panini tipo buffet, 75-80 gr per la merenda dei bimbi, con i quali formare delle palline. Adagiarle su una teglia foderata con carta forno e lasciare lievitare di nuovo una mezz'oretta minimo, fino al raddoppio.
Nel frattempo accendere il forno a 220° e quando i panini saranno nuovamente lievitati, spennellarli con uovo sbattuto allungato con latte e infornarli per circa 18 minuti. Quando si saranno imbruniti, estrarli dal forno e lasciarli raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF