12 dicembre 2013

LO SPACCIO... O MEGLIO: IL BARATTO

Da qualche mese mi sono iscritta al blog "Pastamadre", ma soprattutto risulto nell'elenco degli "spacciatori". Come mi capita spesso per tutte le cose di questo genere, mi ci sono iscritta con moderato scetticismo, con lo spirito "figuriamoci se qualcuno mai mi contatterà..." e invece è successo.
Un giorno di inizio estate ho ricevuto la prima mail da una signora che appunto mi chiedeva un poco di pasta madre.
Ad un primo entusiasmo iniziale è seguita la paura del "chissà quale serial killer si nasconderà dietro la richiesta..." per cui ho pensato opportuno darsi appuntamento in un luogo... con tanta gente, al sole, di giorno, ecc.
Insomma: mi sono incontrata con una signora carinissima che non solo non mi ha... sgozzato, ma con la quale, anzi, ci siamo sentite più volte sull'utilizzo della pasta madre, finché lei non si è sentita più sicura per "camminare con le sue gambe"!
 
La cosa si è ripetuta qualche settimana fa, questa volta con commenti di mio marito del tipo "Eh, ma stai attenta, che magari è un trabocchetto e dietro c'è la guardia di finanza..." Sì, vabbè, non credo proprio che siano interessati a traffici come questi... al massimo... sforneranno panini e focacce anche loro! Questa seconda volta però mi ha però riservato una gradita sorpresa. Mentre infatti nel primo caso il mio è stato una donazione, pura e semplice, stavolta si è trattato di un BARATTO.
Il signore in questione ha avuto il pensiero gentile di presentarsi con una merce di scambio: un graditissimo sacchetto di farina. E mica una farina qualsiasi: una farina 1 macinata a pietra in mulino locale, qua vicino. Insomma, oltre allo scambio in sé, il regalo è stato proprio la preziosa informazione che non lontano da casa mia c'è un piccolo mulino, con botteghina annessa, dove si possono trovare tanti prodotti sfusi: farine, cereali, ecc., prodotti e macinati  in zona! Ovviamente l'omino della botteghina è uno spettacolo, come poteva essere diversamente??

2 commenti:

  1. Ciao come va? Il bello di avere un blog di cucina è che si conoscono un sacco di persone nuove e diverse ma tutte accomunate dalla stessa passione. Quando poi gli incontri danno questi scambi è ancora più bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, non c'è miglior soddisfazione di quando trovo un nuovo commento, o una richiesta di suggerimenti... E lo spaccio della pasta madre poi mi dà proprio un brividino... A presto!!

      Elimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF