13 dicembre 2013

TORTA DI MELE (SENZA GLUTINE E SENZA LIEVITO)

Pubblico di nuovo questa ricetta, già postata a Ottobre 2013, perché ho effettivamente provato a farla con la farina per celiaci senza glutine: non  ho trovato cambiamenti né nel sapore, né nella consistenza, per cui posso bollarla con il logo "Gluten free".

Questa torta di mele è presa da quella di Viviana ed ha la particolarità di non contenere lievito, ma, nonostante questo, di essere alta e soffice. Per questo motivo voglio ho deciso di provarla, con la farina senza glutine: il risultato è analogo.
Ingredienti (per una tortiera da 18 cm)
2 mele golden
120 gr zucchero di canna + 2
cucchiai 
150 gr farina glute free
150 gr burro
vaniglia in baccello
2 uova intere + 1 tuorlo
succo di un limone
gelato alla crema per servire

Togliere il burro dal frigo una mezz'oretta prima.
Sbucciare e affettare le mele a fettine di mezzo cm.
Metterle in un contenitore con il succo di mezzo limone e i due cucchiai di zucchero.
Lavorare burro e zucchero fino a rendere il composto spumoso, aprire il baccello della vaniglia e con la punta di un coltello raschiare i semini, aggiungerli al composto, e poi aggiungere anche le uova. Quando si è amalgamato bene aggiungere la farina poco alla volta.
Attenzione: il composto risulterà piuttosto denso, ma non aggiungere nient'altro.
Rovesciare il composto con l'aiuto di una spatola in una teglia di diametro 18 cm imburrata, spalmarlo bene sul fondo e disporre sopra in senso circolare le mele in due strati: il primo strato spingendolo a fondo, il secondo sicuramente invece rimarrà fuori dall’impasto.
Infornare in forno caldo 180° e cuocere per 45 / 50 minuti... Servire tiepida con una pallina di gelato alla crema.


Io ho scelto di usare il mio nuovo e bellissimo stampo in silicone della Silikomart da 18 cm, per cui la torta è venuta bella altina (circa 5 cm), se la tortiera sarà più larga credo che si perda un po' quell'effetto del doppio strato di mela...

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF