27 dicembre 2013

CANTUCCINI CON ALBICOCCHE E PISTACCHI

Allora: come diceva Mr. Brown, Lesson n°1 (number one, of course). In Inglese pistacchio si scrive "pistachio" e si legge "pistacio" (con una c sola, mi raccomando) e già questo mi fa sempre troppo ridere... Ma che su un sito americano di ricette americane, e pure della mitica Martha, i biscotti si chiamino... BISCOTTI... questo è troppo!
Per cui, alla faccia loro, mi sono convertita le dosi ed ecco qua la versione fighissima american style dei Cantuccini di Prato!! E non crediate che sia un'americanata: sono invece super chic, colorati e gustosissimi!

Ingredienti
250 gr farina 00
200 gr zucchero semolato
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 gr burro (a temperatura ambiente)

2 uova
15-20 albicocche secche

100 gr pistacchi (sgusciati e non salati)

Preriscaldare il forno a 175 gradi e togliere il burro dal frigo.
Tagliuzzare finemente le albicocche con un coltello e sminuzzare grossolanamente i pistacchi.
Nella ciotola dell'impastatrice unire la farina, lo zucchero, il lievito e il sale e mescolarli bene con una forchetta. Aggiungere il burro e mescolare a bassa velocità fino a quando si formeranno delle briciole. Aggiungere le uova, una alla volta, e infine unire le albicocche e i pistacchi. Continuare a mescolare fino a formare una palla, ci vorrà circa 1 minuto.
Su un foglio di carta da forno foderata, modellare la pasta in due tronchi, distaziandoli tra loro, poichè in cottura tenderanno ad allargarsi.

Cuocere circa 25 minuti, il tempo necessario perchè l'impasto inizi ad essere piuttosto asciutto. Poi togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente senza togliere dal foglio e su una gratella.
Quando i due tronchi saranno raffreddati, trasferirli su un tagliere e, con un coltello seghettato, tagliare in diagonale a fette alte circa un dito. Rimettere in forno, sempre sulla carta, 15-20 minuti, finchè si saranno del tutto seccati. Lasciare raffreddare completamente. Conservare in contenitori ermetici, fino a 1 settimana.
Preciso che nella ricetta di Martha Stewart erano previsti nell'impasto anche i semi di finocchio tritati, ma non sono nei miei gusti...

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF