23 luglio 2013

SORBETTO ALLE FRAGOLE con Kitchenaid

Quest'inverno, nella mia giratina a Washington, mi ero comprata la gelatiera come accessorio del Kitchenaid. Mi era sembrato di fare proprio un "colpaccio", visto il prezzo pagato, finché però non mi sono messa a provare a preparare un gelato... Perché quei gran furbetti della Kitchenaid non si accontentano di fare una versione europea dell'impastatrice (così che se vuoi utilizzarla in Italia te la devi comprare in Europa, pena la non validità della garanzia...) ma creano degli accessori che vanno bene solo su una o sull'altra versione.
I
n questo caso è proprio il "gruppo motore" ad essere diverso, per cui l'ho dovuto ordinare all'esclusivista italiano dei pezzi di ricambio... per il quale ho pagato una super-pisola... E addio convenienza!!

Ad uso e consumo di chi si fosse trovato nella stessa difficoltà, metto la foto del pezzo "incriminato"....

Vabbè....comunque il sorbetto è venuto davvero ottimo!
 


In generale per fare il sorbetto con la gelatiera si opera in due fasi successive:
- la prima prevede la preparazione di uno sciroppo, composto da acqua e zucchero;
- la seconda semplicemente richiede di frullare la frutta con l'acqua e poi unirvi lo sciroppo ormai ben raffreddato.
Conclusione: né latte, né panna, solo frutta, acqua e zucchero.
 
Sciroppo di base
500 g di zucchero
500 ml di acqua
Unire lo zucchero e l'acqua in un pentolino. Portare a bollore a fuoco medio alto; cuocere e mescolare fino a quando lo zucchero non si scioglie completamente, ci vorranno circa 10 minuti.
Lasciare raffreddare e tenere in frigo fino al momento di utilizzarlo. Con questa quantità si otterranno circa 750 ml di zucchero. Per questo, visto che nelle ricette del Kitchenaid ne serve circa 1/3, si potrà riporre in frigo per utilizzi successivi: si mantiene in frigo molto giorni.
Se fosse necessario utilizzarlo a breve, si potrà raffreddarlo velocemente trasferendoli in un bagno di ghiaccio e mescolando fino al completo raffreddamento.

 
Sorbetto
750 g fragole fresche
90 ml di acqua
300 ml sciroppo di base
      
Versare le fragole e l’acqua in un mixer e frullare fin quando il composto risulta liscio;
Versare il frullato in un contenitore ermetico e far raffreddare completamente, per almeno 8 ore. Montare e far combaciare la ciotola refrigerante del Kitchenaid, la frusta e il gruppo motore, come illustrato nelle istruzioni. Impostare alla velocità 1, mescolare il frullato di fragole allo sciroppo di base freddi.
Utilizzando un contenitore con un beccuccio, versare la miscela nella ciotola refrigerante. Continuare alla velocità 1 per 7-12 minuti o fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Trasferire immediatamente il sorbetto in un contenitore ermetico e congelare almeno per 2 ore prima di servire.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF