17 marzo 2017

TORTA DI MANDORLE DI VENTOTENE

Torta squisita e raffinata, oltre che bellissima da presentare. Si tratta di una torta di pasta frolla ripiena con una crema "pasticcera" fatta però con latte e farina di mandorle, ricoperta in superficie con un crumble contenente mandorle. Il risultato è inaspettato, perché a prima vista non si noterebbe la presenza delle mandorle, che invece si scopre al primo boccone...

Ingredienti
per la pasta frolla
250 gr farina 00
125 gr burro
80 gr zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
per il ripieno
3 uova
60 gr zucchero
25 gr farina di mandorle
20 gr farina 00
350 gr latte di mandorle (non zuccherato)
1 limone
crumble alle mandorle
100 gr farina
125 gr farina di mandorle
110 gr burro
100 gr zucchero
2 uova
Preparare la pasta frolla
Impastare velocemente tutto gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo finché saranno completate le altre preparazioni.
Preparare la crema alla mandorla
Sbattere 3 tuorli con 60 g di zucchero, quindi incorporare 25 g di farina di mandorle e 20 g di farina 00. Scaldare il latte di mandorle e unirlo al composto di con un pezzetto di scorza di limone, versandolo a filo. Trasferire il tutto in un pentolino e fare addensare la crema a fiamma bassa mescolando continuamente. Spegnere al primo cenno di bollore e fare raffreddare la crema alle mandorle mescolando con il tegame immerso in acqua e ghiaccio.
Preparare il crumble alle mandorle
Impastare velocemente e brevemente la farina 00 e quella di mandorle con il burro ammorbidito tagliato a pezzettini, lo zucchero, 2 tuorli e un po' di scorza di limone grattugiata. Formate un composto sbriciolato lavorandolo velocemente con la punta delle dita e facendo attenzione a che il burro non "si scaldi", altrimenti non si riuscirà ad avere l'effetto "crumble".
Comporre il dolce
Stendere la pasta frolla e rivestirvi una teglia di 28 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata. Punzecchiare la pasta con i rebbi di una forchetta quindi versarvi la crema alle mandorle ormai fredda. Livellarla con una spatola e distribuirvi sopra il crumble.
Cuocere la torta di mandorle in forno già caldo a 180° C per 40-50 minuti finché il dolce risulterà dorato in superficie. Servire la torta fredda.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF