19 marzo 2013

POLPETTE DI FARRO E CAVOLFIORE

Questa ricetta è la "figlia naturale" di qulla della "Torta salata di farro e cavolfiore". Perchè se è vero che la si può preparare così... diciamo "ex novo", è più facile invce che ci si trovi costretti a farla con un po' di impasto avanzato dal ripieno della torta salata. In ogni caso si tratta di polpette di recupero, nelle quali ho aggiunto del macinato di maiale al ripieno della torta salata.

Ingredienti (x 6 persone)
se non si ha un avanzo del ripieno delle torta preparare i seguenti ingredienti:
100 g farro perlato
1/4 piccolo cavolfiore
1 uovo
500 ml latte
30 g parmigiano grattugiato
80 g ricotta di pecora
10 g burro
in ogni caso procurarsi:
300 gr carne macinata di maiale
1 uovo
pangrattato
olio di semi di arachide per friggere

Preparazione
Fase 1 (da saltare se si ha l'avanzo del ripieno della torta e passare direttamnete alla Fase 2)
Cuocere il cavolfiore a vapore, se ne utilizzerà un quarto tagliandolo a pezzetti.
In una pentola antiaderente (o nella pentola a pressione) lessare il farro nel latte leggermente salato, fino a che avrà assorbito completamente il liquido (ci vorranno 40-50 minuti, nella pentola a pressione ne basteranno 10-15).
Per evitare che il farro si attacchi sul fondo, cuocere il farro finchè sarà quasi cotto e poi lasciarlo raffreddare nel latte rimasto, così si assorbirà pian piano. Se invece si sarà cotto nella pentola a pressione, è probabile che la quantità di latte sia eccessiva, quindi a cottura ultimata scolasre il latte in eccesso.
Prima che si raffreddi del tutto aggiungere il burro, il parmigiano, le uova, la ricotta e da ultimo il cavolfiore. Mescolare bene ma delicatamente, perchè è bene che il cavolfiore resti a tocchetti.
Fase 2
Mescolare bene anche la carne macinata e formare delle polpette belle tonde. Passarle nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggere nell'olio adeguatamente caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF