22 gennaio 2013

CALDO VERDE

Ho trovato questa ricetta in una pagina seminascosta della "Cucina Italiana" di Dicembre 2012, in cui si parlava della cucina portoghese. In effetti questo è un piatto tipico e il suo nome tradotto in italiano significa proprio "brodo verde", una ricetta semplice, ma gustosa e direi anche light, visto che non prevede grassi cotti, se si esclude il salame.
Occorre inoltre precisare che noi in Italia dobbiamo fare due modifiche sostanziali (a meno che non abbiamo qualcuno che sia appena tornato dal Portogallo...):
- la couve galega (cavolo galiziano) va sostituita con il cavolo nero toscano, che si dice sia molto simile, o, al limite, con le cime di rapa;
- il chouriço (o chorizo) che trova un degno sostituto nel salamino piccante calabrese o napoletano.
Del resto, di necessità virtù...

Ingredienti per 4 persone
400 gr cavolo nero già pulito (al netto cioè delle coste dure)
4 patate grandi (circa 1 kg)
1 spiccho d'aglio
1 cipolla
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
sal
1 salamino piccante calabrese o campano
 
Sbucciare le patate, la cipolla e l'aglio. Tagliare le patate e la cipolla a spicchi. Versare patate, cipolla e aglio in una pentola con sufficiente acqua per fare bollire le verdure. Aggiungere il sale.
Nel frattempo lavare le foglie di cavolo e tagliarle a striscioline sottili sottili.
Quando le patate saranno ben lessate (circa 20 minuti) frullare tutto con il frullatore ad immersione: si otterrà un brodo piuttosto denso. A questo punto versare il cavolo e cuocere 10 minuti al massimo.
Su un tagliere tagliare il salamino a fettine, calcolandone 5-6 a persona; versare nella minsetra e lasciare insaporire il brodo con il salamino a fuoco spento.
Come si capisce, il grasso del salamino si scioglierà leggermente dando sapore e gusto piccante alla minestra: una delizia, senza soffriggere niente!
Prima di servire controllare il sale e servire con un filo d'olio d'oliva.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF