13 ottobre 2012

TORTA DI RICOTTA E AMARETTI

Ecco una torta dalla consistenza morbida e delicata, realizzato con la stessa tecnica utilizzata per la più conosciuta "torta sbrisolona". Per preparare questa torta io ho usato metà farina 00 e metà integrale, ma in ogni caso vanno bene anche combinazioni diverse, tipo tutta farina 00 o mista con grano saraceno. Per la ricotta io scelgo sempre quella di pecora "del Fruzzetti", ma per chi non è pisano credo che sia impossibile trovarla...
Per non rischiare che fosse comunque troppo bagnata, prima di iniziare la preparazione della torta l'ho messa a scolare nello scolapasta, in modo che perdesse più acqua possibile. L'importante è che alla fine il ripieno non risulti troppo fluido.
 

INGREDIENTI per una tortiera da 24 cm di diametro
Per la pasta frolla
150 g farina 00
150 g farina integrale
150 g zucchero
150 g burro morbido
1 uovo
1/2 bustina lievito
un pizzico di sale
Per il ripieno
350 g ricotta di pecora
100 g zucchero
120 g amaretti
80 g cioccolato fondente
1 uovo
Per decorare
zucchero a velo q.b.

Mettere a scolare la ricotta in un colapasta.
Preparare la pasta frolla impastando (nell'impastatrice con la foglia) il burro a pezzi insieme all’uovo e allo zucchero. Quando si sarà ottenuto un composto omogeneo unire le farine setacciate con il lievito e il sale. Impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo; lasciare riposare in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo preparare il ripieno tritando grossolanamente gli amaretti. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la ricotta, gli amaretti e il cioccolato tritati. Amalgamate il tutto.
Stendete 2/3 della pasta frolla su un foglio di carta da forno fino a ottenere un disco di 26 cm di diametro spesso circa 1/2 cm. Rivestire una teglia circolare di 22 cm di diametro con il disco di pasta ottenuto.
Versare il ripieno sulla base di pasta frolla, livellarlo bene e dalla pasta rimasta rivare delle palline irregolari come fossero delle "briciolone".
Infornare la torta a 180° per circa 45 minuti. Lasciarla raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.

Ricetta tratta da qui...

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF