15 ottobre 2012

INVOLTINI DI TONNO FRESCO

Ho trovato questa ricetta per caso qui.
In realtà si trattava di "Involtini di pesce spada", secondo piatto tipico della tradizione siciliana, ma la cosa che mi aveva attratto era che, diversamente dalla praparazione classica, non prevedevano nè capperi, nè olive. Qui l'aroma predominante è quello del limone, che è sia nel ripieno che nel sugo di cottura. Visto che lo avevo in casa, io ho utilizzato il tonno fresco, ma ovviamente si può usare il pesce spada.

Ingredienti per 4
8 fettine sottili di tonno fresco
4 cucchiai di grana
6-8 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio
6 pomodorini datterini
2 limoni
120 gr di mollica di pane fresco (oppure 2-3 fette di pancarrè)
pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale
stuzzicadenti

Preparazione
Bagnare la mollica di pane con il succo di 1/2 limone e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, quindi sbriciolare con le mani.
Aggiungere il grana grattugiato, l’aglio e il basilico tritati, i pomodorini datterini tagliati a pezzetti piccoli e il sale.
Tagliare il tonno a fettine sottili con un coltello ben affilato: se necessario, batterle delicatamente con un batticarne nel punto in cui rimangono più spesse.
Stendere le fettine su un tagliere, quindi distribuire il composto al centro di ogni fettina, arrotolare e chiudere con gli stuzzicadenti.
Ungere gli involtini con un filo d’olio e passare nel pangrattato, facendoli rotolare delicatamente.
Cuocere gli involtini in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva. Rosolare bene su tutti i lati, bagnare con il succo di 1 limone e proseguire la cottura per circa 5 minuti in tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF