13 ottobre 2012

OCCHI DI BUE

Ormai sto diventando maniacale...
L'altro giorno sono andata alla Coop alla velocità della luce, nel tempo in cui la Bionda era al catechismo, e al volo ho acchiappato una confezione di Occhi di Bue del Biancoforno per darli alla Mora come merendina.
Ora, diciamo la verità, io al Biancoforno ci sono un po' affezionata, diciamo in linea teorica, visto ho seguito la progettazione della nuova sede...
Poi ho iniziato a pensare che comunque è un prodotto industriale e che quasi quasi... mica ci voleva tanto a farseli da soli a casa... E poi alla fine a me la marmellata di albocicche non è che mi piaccia tanto (quella confezionata, eh, mica quella del mio albero...).
Quindi ecco qua la produzione.

Ingredienti (per 8 dolcetti circa)
150 gr farina 00
150 gr farina integrale
125 gr burro
125 gr zucchero
1/2 fialetta aroma vaniglia
qualche goccia essenza limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di rum
1 uovo
½ bustina di lievito in polvere
marmellata
zucchero a velo per spolverare

Impastare la farina, il burro tagliato a dadini e lo zucchero; unire gli aromai di vaniglia e limone, il sale ed il rum. Unire l’uovo e il lievito ed impastare bene. Formare una palla e coprirla con la pellicola per farla riposare in frigo per almeno 1 ora. Stendere la pasta (circa 3/4 mm), e, con l'aiuto di un bicchiere largo, ritagliarla in tanti cerchie. Poi, con la formina preferita, ritagliare il centro di metà dei cerchi.
Cuocerli tutti su carta forno, in forno riscaldato a 180° per 10 minuti: attnzione che rimangano solo biondi, non scuri.
Far raffreddare i biscotti e spalmare sul cerchio la marmellata; chiudere a panino con il disco forato. Spolverare di zucchero a velo.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF