30 luglio 2012

TORTILLA DE PATATAS

Questa ricetta l'ha preparata Monica, la nostra au-pair spagnola, una delle sere di questa estate. Mi piace quindi mettere per prima la sua versione spagnola e poi la traduzione in italiano...

Ingredientes (para 4 personas): 
4 patatas medianes-grandes
8 huevos (1 por persona)
1 cebolla mediana

1. Cortar la cebolla a trozos pequeños con el cuchillo. Freír con poco aceite y a fuego muy lento y tapada hasta que esté pochada, después subir un poco el fuego para dorarla.

2. Mientras se hace la cebolla, pelar las patates y cortarlas a trozos pequeños y sin acabar de cortarlas con el cuchillo para que dejen el almidón. Ponerlas en agua para que acaben de sacar todo el almidón possible para que no se peguen.

3. Una vez esté lista la cebolla, reservar en un plató a parte. En la misma sartén añadiendo un poco más de aceite se meten las patates. También a fuengo muy lento y tapades casi por completo. Dejar durante ½ h, hasta que estén con una textura similar a la de hervidas y después subir el fuego para tostarlas y endurecerlas.
4. Una vez dorades dorades verterlas en un cazo con los huevos préviamente batidos y la cebolla. Mezclar bien y verter de nuevo en la sartén con el aceite justo para que no se pegue. Para que quede bien cocida dejarla tapada a fuego lento hasta que ya no quede a penas huevo batido.

5. girar con la ayuda de un plato y repetir la operación.

A questo punto passiamo alla versione italiana, che Monica ha tradotto per me, ma mi sembrava come dire... opportuno corregere un po'...

Ingredienti (x 8 persone)
4 patate medio-grandi
8 uova (1 per persona)
1 cipolla media
1. Tagliare la cipolla finemente. Soffriggerla in una padella con poco olio e a fuoco molto lento e con il coperchio. Quando inizierà ad avere un colore trasparente alzare il fuoco per dorarla.

2. Mentre la cipolla è sul fuoco si sbucciano le patate e si tagliano a pezzi piccoli ma senza finire di tagliarli con il coltello, in modo che non perdano l'amido.
3. Quando la cipolla è pronta si mette da parte in un piatto. Nella stessa padella si mettono le patate a fuoco lento e coperte fino che siano morbide, più o meno una mezz'ora o quaranta minuti; poi si aumenta la temperatura del fuoco per dorarle. Dopo si chiude il fuoco e si lasciano raffreddare.

4. In un recipiente si battono le uova e si aggiunge la cipolla e le patate e si mescola bene. Nella stessa padella si toglie l’olio e lasciandone qual poco che basta perchè non attacchi. Si versa tutto nella padella, si tappa e si lascia a fuoco lento fino che non c’è più uovo liquido.

5. Girare la fritata con l’aiuto di un piatto e finire di cuocere.

2 commenti:

  1. Gostosa! Che bello avere le ricette originali! Anche io ho un fogliettino con la ricetta del pesto della mamma di una amica di Genova e lo tengo da parte come se fosse oro!

    Ma per questa frittata non servono alcune erbe? Sale e pepe?

    RispondiElimina
  2. ora lo chiedo a Monica... ma per ora è al mare con le bimbe: prima di cena provvedo!! Grazie per la nota critica, mi fa sempre troppo piacere! Per la cronaca: Agosto 2013 a Madison (Wisconsin) è troppo lontano da te? ...

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF