30 luglio 2012

HAMBURGER MA... HOME MADE!!

Partiamo dalla premessa creando l'atmosfera giusta...
Allora: mi ero portata al mare qualcosa come 7-8 riviste che mi si erano accumulate nelle ultime settimane! Riviste di viaggi, ma ormai la vacanza è organizzata; riviste di cucina, ma con questo caldo sono bandite torte, sformati, paste al sugo, insomma tutto ciò che richieda forno e fornelli... Quindi, nel mucchio c'era anche la rivista del CONAD, che papà mi porta sempre, e che proponeva il tema del barbecue.
Tra le varie idee c'era quella dell'hamburger e, guarda caso, l'altro giorno ero stata ad una presentazione della Tupperware, che ha messo in catalogo un attrezzino per farsi gli hamburger a casa. Non che l'abbia comprato, ma dopo stasera ci sto pensando... Vero è che il macinato così com'è oppure sotto forma di hamburger hanno prezzi diversi, quindi tutto sommato conviene davvero farseli da soli.
Per farla breve: volevo fare un bel barbecue un po' "all'americana" con gli hamburger sulla griglia così ho preparato i panini con la ricetta "Panini per hamburger", ho composto gli hamburger e ho messo sul tavolo tutto quello che poteva essere utile: pomodori a fette, cipolla a fette, sottilette, insalatina verde, maionese, ketchup, ecc. Non mi resta che riportare la ricetta per fare gli hamburger, e qui viene il bello!!! Non crediate che basti il macinato, eh! In primo luogo perchè sennò che gusto c'è? E poi, motivo un po' più serio, l'hamburger nudo e crudo sulla griglia tende un po' a disfarsi e a rimanere attaccato, soprattutto quando è  un po' sottile. Invece questa ricetta si avvicina a quella delle polpette, quindi sicuramente la presenza dell'uovo aiuta nel mantenere unito l'impasto...

Ingredienti (x 10 hamburger)
850 gr macinato di manzo
2 cucchiai prezzemolo fresco tritato
2 uova
sale
pepe macinato
noce moscata grattugiata
3 cucchiai pangrattato

Impastare la carne con prezzemolo, sale, pepe e noce moscata, aggiungere le uova ed il pangrattato e finire d'impastare. Suddividere l'impasto in 3-4 parti e, un pezzo alla volta, stenderlo con le mani su un tagliere. Con un bicchiere molto largo formare gli hamburger, rendendo omogeneo lo spessore con un batticarne, ma con molta delicatezza: lo spessore finale deve essere alemeno di 1 cm. Adagiare gli kaburger pronti su un piano coperto con un foglio di alluminio, in attesa che il fuoco sia pronto.
Grigliare per circa 5-8' da ogni lato.
per completare i panini:
10 panini per hamburger (nota bene: con la ricetta sopra citata me ne sono venuti 9 quindi occhio alle dose: magari fare dose doppia e congelare i rimanenti...)
insalatina tenera in foglie
2 pomodori tagliati a fette
1 cipolla
sottilette
maionese, ketchup, senape, salsa barbecue pronta q.b.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF