31 luglio 2012

INSALATA DI FARRO 3 CARNI - 3 VERDURE

Oggi mi volevo proprio segnare la famosa insalata di farro della Nonna, che ogni estate trovo sempre squisita. La cosa che però mi fa più ridere nel ricordo di questa ricetta non è la Nonna, ma Nemo, il cane (al quale la Nonna aveva dato questo nome molto prima che ci pensasse la Disney...).
Sì perchè una volta che ero a Firenze a studiare a casa sua, la Nonna ne aveva preparato un bel vassoio, composto con una certa geometria e decorazione. Ma avevamo sottovalutato Nemo, che fu sorpreso zampe sul tavolo e lingua nel vassoio!!!
E la Nonna non sentì storie: fissò un limite oltre il quale la lingua di Nemo sicuramente non era arrivata, ricompose il farro residuo su un altro vassoio e lo riportò in tavola!!

Il nome della ricetta nasce dal modo in cui me la ricordo quando faccio la spesa, perchè contiene, anzi DEVE CONTENERE, solo i seguenti ingredienti ovvero:
- 3 CARNI: pollo, tonno e prosciutto cotto;
- 3 VERDURE: capperi, funghetti e carciofini.

Ingredienti (x 8 persone)
250 gr farro
300 gr petto di pollo
160 gr tonno sott'olio
100 gr prosciutto cotto a fette (normali)
2 cucchiai cappaeri sotto aceto
3 cucchiai funghetti sott'olio
4-5 carciofi sott'olio
3 cucchiai maionese
1 cucchiaio olio evo
sale

Mettere il farro a bagno in una zuppiera piena d'acqua un paio d'ore prima (anche se la ricetta sulla confezione si dice che l'ammollo non è necessario è sempre bene farlo, se si può...). Poi cuocere il farro in acqua bollente salata per circa 40 minuti. Scolarlo sotto l'acqua fredda corrente, condirlo con l'olio e metterlo nella zuppiera.
Nel frattempo, anche magari nella stessa acqua in cui sta cuocendo il farro, lessare il petto di pollo.
Su un tagliere, tritare con la mezzaluna il pollo e il prosciutto. Ho precisato che il prosciutto deve essere a fette e non a cubetti, meno che meno quello già pronto, altrimenti non si avrà quel bell'effetto tritato. Unire al farro.
Tritare allo stesso modo i capperi scolati dall'aceto e i funghetti con i carciofini scolati dall'olio. Unire al farro e aggiungere il tonno, sminuzzato con la forchetta. Amalgamare il tutto con la maionese, senza esagerare nella qualtità. Servire freddo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF