30 aprile 2012

BAVARESE ALLE FRAGOLE

L'altro giorno è accaduta una cosa molto molto carina. Suonano alla porta, come spesso accade nel pomeriggio, quando inizia la primavera e i bimbi vogliono giocare insieme alle mie. Era infatti P., il nostro vicino, età 9 anni, che mi chiedeva della colla di pesce. Pensavo che fosse una richiesta della mamma, invece era proprio lui che voleva preparare questa ricetta (presa dal ricettario del Bimby) perchè aveva a cena i capi degli scout. Così non solo gliel'ho data, ma gli ho offerto i miei magici stampini dell'Ikea, per fare un figurone con delle bavaresi monoporzione. E fin qui tutto bene... fin quando cioè  non mi si è messa in moto una sorta di rivalsa, per ridere ovviamente, ma tutto sommato non potevo accettare che P. facesse proprio quella bavarese che a me l'anno scorso era venuta da schifo. Così: vendetta tremenda vendetta: ho chiesto al super-P. la ricetta, che lui mi ha scritto su un bel foglietto e mi ha portato il giorno dopo:



Insomma, grazie al suo aiuto ce l'ho fatta!!

Ingredienti per 10 bavaresine monoporzione (negli stampini dell'Ikea)
250 gr panna fresca
300 gr fragole pulite (circa 450 da pulire)
120 gr zucchero
3 tuorli d'uovo
3 fogli gelatina per dolci (12 gr)
1 cucchiaio di succo di limone
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale.
nota: su suggerimento della mamma di P. ho ridotto le dosi della ricetta che prevedeva 150 gr di zucchero e 4 fogli (20 gr) di gelatina: il risultato è migliore

Prima di iniziare la preparazione ho messo il vaso del Kitchenaid in frigo insieme alla frusta per una mezz'ora; la panna era ovviamente in frigo.
Montare la panna (senza aggiungere zucchero) e rimetterla in frigo.
Ammollare i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda.
Nel mixer frullare le fragole, poi unire lo zucchero, i tuorli, la vanillina, il succo di limone e il sale.
Versare il tutto in un pentolino, scaldarlo a fuoco dolce per 5 minuti e unire la gelatina strizzata. Spegnere il fuoco e fare raffreddare in una bacinella con cubetti di ghiaccio. Appena sarà raffreddato amalgamare delicatamente la panna montata. Versare il tutto negli stampini e porlo in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore, prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF